Con grande gioia abbiamo detto ciao al mese di settembre. I primi giorni di scuola sono stati dedicati interamente alle coccole per i bambini in adattamento e raggiunta la serenità della sezione, abbiamo potuto dare inizio alle varie attività didattiche.
Attraverso il laboratorio Filosofando sono state lette varie storie: “L’insegnante distratto”, “Una storia per l’inserimento” ed infine abbiamo introdotto l’argomento inerente alla stagione autunnale, arricchendolo con varie attività grafico-pittoriche.
Abbiamo presentato le quattro stagioni attraverso una cartellonistica che i bambini hanno colorato con i pastelli a cera, poi per la stagione in corso hanno colorato una cartellone raffigurante l’albero autunnale. L’ultima settimana di settembre è stata dedicata alla festa dei nonni. La storia da sfondo integratore è stata “Le meravigliose storie di nonna Teodora”.
I bambini con il nostro aiuto hanno realizzato un biglietto augurale per i rispettivi nonni ed infine hanno colorato una scheda integrativa di verifica.
I nostri cuccioli hanno portato a termine anche varie schede nel quaderno operativo. Approfittando delle ultime belle giornate, numerosi giochi siamo riusciti a fare nel giardino: giochi guidati con la palla, girotondo dell’amicizia, ecc.
