Finalmente è arrivato il mese di Marzo “pazzerello”che ci ha portato profumo di primavera e ci ha rallegrato le giornate con la vista delle campagne e dei prati in fiore!!
La storia che ha fatto da sfondo integratore a tutte le nostre attività è stata quella de “L’uccellino Pallino”, sempre suddivisa in più parti per assimilarla al meglio.
Siamo stati davvero bravi a riconoscere le caratteristiche fisiche dei personaggi protagonisti del racconto e li abbiamo rappresentati e colorati su una scheda operativa.
Per il laboratorio “Un mondo di colori” abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività decorando i biglietti augurali per la Festa del papà e per la Pasqua e realizzando le manualità per entrambe le occasioni di festa. I bambini sono stati particolarmente coinvolti nelle attività proprio perché erano lavoretti che poi hanno potuto portare a casa!! Per la festa del papà è stata realizzata una tovaglietta per la colazione che i bimbi hanno abbellito con la digito-pittura mentre per Pasqua, con la lana colorata è stato creato un uovo con il pulcino e i cioccolatini.
Entrambe le festività sono state accompagnate, per il laboratorio “Le Mille e una storia”, da racconti come sfondo integratore: “Papà Elefante” e “Le uova fiorite”.
Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via!” e il progetto didattico annuale “La fiera del cibo” abbiamo presentato il ciclo del miele, il grande lavoro delle api operose e lo squisito prodotto finale, attraverso cartellonistica ed esperienza diretta; i bambini hanno poi potuto degustare il dolce miele. Abbiamo inoltre presentato la frutta di stagione e completato la relativa scheda integrativa con attività di coloritura.
Per il laboratorio “Riciclar’te” ci siamo divertiti a realizzare il piccolo uccellino Pallino e il suo nido, doveva viveva con tutta la famiglia, utilizzando materiale da recupero.
Grande entusiasmo per il laboratorio “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati:” Uccellino vola via”, percorso motorio con l’ausilio di cerchi colorati; “Vento-acqua- tempesta”, percorso motorio misto; ”Imitiamo il verso e il volo dell’uccellino”, percorso motorio con l’ausilio di blocchi colorati.
Venerdì 18 Marzo 2016 divertimento ed emozione per la “Festa del papà” in sezione. Alle ore 15:00 una rumorosa “ola” ha dato il benvenuto ai papà dei bambini della sez. Primavera. Tutti, con grande gioia, si sono seduti vicino ai propri cuccioli e hanno partecipato ad un gioco divertente e coinvolgente “Al Bowling con il mio papà”. Grande è stato l’incitamento da parte di tutti e i bambini sono riusciti a godersi ogni singolo momento di questa giornata indimenticabile.
Tanti auguri ai nostri amici Carlotta e Giuseppe che hanno festeggiato il loro terzo compleanno tra dolcetti e foto ricordo!!
