Diario delle esperienze Primavera giugno 2016

Eccoci arrivati alla fine dell’anno scolastico 2015/2016 e delle relative attività didattiche mentre continuano le attività ludiche per la gioia dei nostri piccoli alunni.

 

La storia che ha fatto da sfondo integratore al mese di giugno  non poteva non essere inerente alla calda stagione a cui abbiamo dato il benvenuto è stata “Il castello e l’onda”, racconto che ci ha ricordato le vacanze ormai vicine.

Per il laboratorio di “Filosofando” abbiamo realizzato, con attività pittorica, addobbi per la stagione estiva su cartoncini colorati e ci siamo divertiti ad immaginare un finale diverso al racconto, stimolando la curiosità dei piccoli.

Per il laboratorio “Un mondo di colori” grande entusiasmo nel realizzare le onde del mare con tempera azzurra e nel creare un fantastico cartellone del mare, utilizzando conchiglie raccolte al mare e carta velina colorata.

Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via!” abbiamo presentato la frutta colorata dell’estate e manipolando la pasta di sale ci siamo divertiti con le formine colorate.

Grande coinvolgimento per il laboratorio di “Riciclarte”  in cui abbiamo realizzato paletta e secchiello, utilizzando cartoni e materiale da recupero e dei simpatici pesciolini con CD per augurare a tutti buone vacanze.

Non poteva sicuramente mancare l’appuntamento con “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati: “La principessa dei girasoli”, percorso motorio svolto all’aperto con utilizzo di fiori finti; “Tiro al pesciolino”, percorso motorio con pesciolini e palline colorate; “Cha, cha cha dell’estate”, canzoncina mimata ; “Nuotiamo tra le onde”.

Per tutto il mese l’accoglienza e la colazione dei bambini si è svolta in giardino, all’ombra degli splendidi alberi del nostro giardino, con divertimento assicurato tra giochini e tappeti morbidi.

Tanti auguri a Roberta e Mariasole che hanno festeggiato il loro terzo compleanno in sezione con i loro amici tra dolcetti e foto ricordo e tanti auguri ad Alfonso Giovanni per il suo onomastico.

La sezione Primavera vi augura Buone Vacanze e vi dà appuntamento a settembre… sempre con fantastiche novità.