Diario delle esperienze Primavera Febbraio 2016

Eccoci pronti a raccontare le esperienze e le emozioni vissute durante il mese più breve e divertente dell’anno: FEBBRAIO!!

La storia che ha fatto da sfondo integratore per tutte le attività è stata “Carnevale nella foresta”, la stessa è stata come sempre suddivisa in più parti per comprenderla ed assimilarla meglio.

Tema portante era il Carnevale in tutte le sue forme e manifestazioni e i protagonisti erano gli animali della foresta che partecipavano ad una festa organizzata dal re leone per la ricorrenza.

Per il laboratorio “Un mondo di colori” i bambini si sono divertiti a creare allegre mascherine e buffi pagliacci, decorandoli con tempere e fili di lana colorati. E, sempre ispirandoci agli animaletti che abbiamo conosciuto nel racconto, si sono sbizzarriti con le contrapposizioni di colori a rappresentare zebre (a strisce bianche e nere) e giraffe (a macchie gialle e marroni), utilizzando tecniche pittoriche differenti.

Martedì 9 febbraio 2016 grande festa di Carnevale in sezione, tanti giochi e divertimento assicurato con stelle filanti e travestimenti.

 

Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via! e il progetto didattico annuale “La fiera del cibo”, ai bambini è stato spiegato ed illustrato “Il ciclo del latte”, tutto il procedimento che ci permette di passare dal latte della mucca ad un buon formaggio. Attraverso l’esperienza diretta abbiamo ospitato in classe la dolcissima mucca Carolina che a turno, i bambini hanno provato a mungere ed accarezzare.

Sono stati presentati la verdura tipicamente di stagione, con cui abbiamo effettuato timbrini naturali per decorare e tutti i frutti dell’inverno; ci siamo soffermati in particolar modo sulla regina dei frutti invernali: l’ARANCIA. Con la collaborazione dei bambini abbiamo preparato e bevuto una succosa e vitaminica spremuta.

Per il laboratorio “Le Mille e una storia”, grazie a trucchi e travestimenti, i bambini si sono per un po’ trasformati nei loro animaletti della foresta preferiti e con grande entusiasmo e coinvolgimento, hanno partecipato ad un simpatico spettacolo inscenato con il teatrino delle marionette. Particolare interesse è stato mostrato anche nell’attività guidata “Giochi allo specchio” in cui i bambini hanno imitato le azioni degli animali.

Non poteva sicuramente mancare l’appuntamento fisso con “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati “Animali, movimento e musica”- percorso motorio con l’ausilio di blocchi colorati, “La corsa dei palloncini nella foresta”, percorso motorio con l’ausilio di palloncini.

Tanti auguri al piccolo Dino che questo mese ha festeggiato il suo terzo compleanno tra dolcetti e foto ricordo!!!