Diario delle Esperienze Primavera (Dicembre)

Il mese di Dicembre che si è appena concluso ha avuto “Gli Angioletti” come storia da sfondo integratore per tutte le nostre attività. È stato un racconto dolce e tenero, particolarmente adatto a bimbi così piccini che evidenziava la gioia e le emozioni del Natale nonché le caratteristiche e i simboli della festa più bella e amabile dell’anno.

 

Attraverso la fiaba, e grazie al laboratorio Filosofando, i nostri piccoli si sono particolarmente entusiasmati nell’addobbare l’Albero di Natale nel corridoio, con sottofondo musicale; ognuno di loro infatti lo ha abbellito con una pallina colorata o con altro decoro e con tante lucine bianche.

Per il laboratorio “Un mondo di colori”, i bambini hanno giocato a riconoscere i colori tipici del Natale, hanno decorato con brillantini argentati un bellissimo biglietto augurale e colorato il grande sacco di Babbo Natale, ricco di doni tutti per loro.

Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via!” i bimbi si sono divertiti a conoscere i dolci tipicamente natalizi e realizzato un cartellone con attività di collage.

L’attività culinaria del mese, “L’albero con gli smarties colorati” è stata realizzata  in intersezione con i bimbi più piccoli del nido che ci hanno accolto nel loro bellissimo salone con meraviglia e stupore.

Per il laboratorio “Le mille e una storia” è stata memorizzata la filastrocca mimata “Babbo Natale” ed è stata raccontata la storia di Babbo Natale.

Grande coinvolgimento, per il laboratorio “Riciclar’te”, nel dar vita ad un simpatico “Calendario dell’Avvento”, realizzato su cartoncino colorato. Il calendario raffigurava il viso di Babbo Natale con una lunga barba bianca di cui ogni giorno abbiamo tagliato un pezzetto fino ad arrivare alla fatidica data del 23 dicembre 2015, in cui ci siamo salutati ed augurati un sereno Natale da trascorrere con le proprie famiglie.

Per il laboratorio “Il corpo e il movimento” tanti i giochi guidati svolti con l’ausilio di cerchi e blocchi colorati.

Domenica 13 dicembre 2015….trepidazione alle stelle e via con il grande spettacolo di Natale presso il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

Tante sono state le emozione sia per i bambini che per le insegnanti che li hanno accompagnati amorevolmente in questa esperienza completamente nuova per loro. C’è chi ha pianto un pochino e chi si è scatenato non appena la musica è partita sulle note della canzoncina mimata “E’ Natale che bello”, ma tutti siamo stati soddisfatti del risultato finale!!!!

Durante questo mese di Dicembre tre dei nostri piccoli hanno festeggiato il compleanno: Federica, Alfonso Giovanni e Miryam tra dolcetti, caramelle e foto ricordo.