L’anno scolastico 2016/2017 è iniziato con grandi emozioni. È stato un grande piacere rivedere tutti i nostri bambini che ci avevano salutato qualche mese prima per trascorrere le vacanze con i propri familiari…
Abbiamo ascoltato i racconti sulla loro estate e raccolto impressioni, gioie, sensazioni e divertimenti, realizzando , tutti insieme, una cartellonistica a riguardo, con le foto dei momenti caratteristici di ognuno di loro, corredate da un pensiero personale su ciò che avevano vissuto. Abbiamo ricreato il mare, protagonista dell’estate, con ritagli di riviste sulle sfumature del colore dell’acqua. Nella seconda settimana i bambini hanno realizzato i segnaposti da attaccare sugli appendiabiti all’ingresso delle due sezioni creando aquiloni con nastri colorati, raso e scovolini. Divisi in gruppi da lavoro, hanno disegnato, colorato e decorato con la tecnica del collage+ carta crespa , la scuola Paideia su due bristol viola, che danno indicazioni proprio sui gruppi organizzati di lavoro. (Cartellonistica “Ci sono anch’io”).
Per iniziare bene l’anno scolastico abbiamo rinfrescato un po’ la memoria sulle regole da rispettare a scuola e a casa. Lo abbiamo fatto realizzando un’altra cartellonistica “ Un prato di regole”, in cui sono elencate le importantissime cose da osservare e rispettare come fosse un Vangelo. L’anno scolastico è iniziato con molti compleanni da festeggiare : Manuel, Greta, Davide D. e Giovanni B. (+ onomastico di M. Emilia), per cui i bambini hanno proceduto a creare un cartellone che elenca il compleanno di ognuno di loro e delle maestre. Il 15 sono stati consegnati i testi “Borgofiorito” con “Il mio quadernone” e “Il quaderno delle competenze”, che abbiamo già iniziato con schede di pregrafismo e schede stagionali , sull’autunno.
Il 17 abbiamo invitato tutti alla Festa dell’Accoglienza 2016, in cui i nostri bambini, unitamente ai bambini degli M4 , hanno cantato la canzoncina “Borgofiorito” tratta dal testo guida.
Nel planning delle attività didattiche di sezione, sono inserite anche le attività di inglese, informatica, musica e le attività propedeutiche alla coordinazione oculare, manuale, (banco luminoso; punteruolo; telaio). Nell’ ultima quindicina di settembre ci siamo dedicati alla Festa dei Nonni e all’autunno con relativi racconti, manualità, filastrocche e realizzazione cartellonistica, come ad esempio “Il sole per i nonni”.
Attività motoria di sezione è stata svolta all’aria aperta in giardino e in palestra.
