Diario delle Esperienze M5 Ottobre 2016

Il mese di ottobre è iniziato con la preparazione della manualità della festa dei nonni, quest’anno purtroppo non festeggiata in sezione come gli altri anni perché di domenica. Il lavoretto consisteva in un quadro ritagliato in modo circolare su cui i bambini hanno lasciato l’impronta di quattro mani con la tempera realizzando un prato di fiori uno per ogni nonno.

Memorizzata anche la filastrocca e la canzone “supernonno”. Per il laboratorio “filosofando” sono state raccontate le seguenti storie: “le meravigliose idee di nonna Teodora”, “il riposo dell’albero”, “il posticino speciale” e “ dolcetto o scherzetto” con annesse attività grafiche. Per l’itinerario didattico di pregrafismo sono state completate tutte le schede su “il mio quadernone” e, sul “quaderno delle competenze” sono state completate le schede sulla stagione autunnale con percorsi oculo-manuali e di sviluppo capacità di pregrafismo e linguaggio. Per il laboratorio sul movimento le attività motorie sono state svolte in palestra e in classe rispettivamente con giochi, balli, percorsi guidati e ad ostacoli con finali a sorpresa(es: scoppio dei palloncini) e con schede operative sulle parti del corpo umano e del viso, con particolare attenzione alle varie espressioni. Ecco perché per il laboratorio “ricil’arte” sono state realizzate le “palette emozionate” ( per comprendere gli stati d’animo dei bambini, facendo scegliere proprio a loro quella che più li rappresentava quel giorno). Altra attività per questo laboratorio è stata il “riccio” disegnata sul bristol e realizzata con trucioli di matite temperate. Abbiamo poi presentato il progetto annuale sui quattro elementi naturali ( aria-acqua-terra-fuoco) con una scheda operativa sul testo di riferimento, con particolare attenzione all’aria che sarà il nostro approfondimento. Nell’ultima settimana del mese ci siamo dedicati alla presentazione e preparazione alla festività di Halloween; entrambi i gruppi hanno realizzato una cartellonistica sulle quali sono state create delle zucche mostruose, una è stata decorata con tappi di sughero e tempera arancione, l’altra realizzata con palline di carta crespa. Creati fantasmi, pipistrelli e catene mostruose a decoro delle sezioni e dei corridoi della scuola Paidéia. Memorizzata anche la filastrocca e realizzata la manualità del ragno mostruoso. Il 28 ottobre abbiamo festeggiato tutti insieme la vendemmia, i bambini hanno partecipato portando un grappolo di uva e arrivando a scuola travestiti da contadini e vendemmiatrici; scesi in palestra è stata presentata tutta la lavorazione dell’uva e il procedimento per ottenere il vino; i bambini hanno attivamente preso parte a questa “festa” premendo i chicchi d’uva in grandi bacinelle, non solo con la mani, ma anche con i piedi; il mosto ottenuto l’abbiamo messo a riposare all’interno di un apposito recipiente. I bambini si sono divertiti tantissimo. Il 31 di ottobre tutta Paidéia ha festeggiato Halloween con il mostruoso veglione, tra canti, balli e giochi di tutti i tipi, tra i quali vi erano alcuni che prevedevano la vittoria di dolci e caramelle mostruose portate dai bambini a scuola. Continuano le attività pomeridiane come il punteruolo, il telaio, e il banco luminoso e allo stesso modo procedono0 le attività exstrascolastiche inserite di mattina come: l’inglese, informata e musica, con l’aggiunta poi del laboratorio di teatro che ha avuto inizio proprio in questo mese. Inoltre in questo mese abbiamo festeggiato i compleanni di Giulia B. , Giulia I., Simona e Roberto, ancora auguri da tutti noi.