Salutiamo il mese di Marzo con tutte le attività didattiche svolte.
Cinque sono state le storie lette in questo mese e sono: “ La formica equilibrista, Il dolce abbraccio di una mimosa, La giornata del topolino squite papà gigio, Le uova fiorite e Il fiore.” Tante attività grafico pittoriche sono state realizzate attraverso il laboratorio “ Un mondo di colori” infatti sono stati realizzati i due biglietti augurali per la festa di Pasqua e per la festa del papà, e in occasione della festa della donna, abbiamo realizzato e colorato un ramo di Mimosa.
Grazie al laboratorio “ Ricicl’ artè” abbiamo realizzato due bellissime manualità: il lavoretto della festa del papà, utilizzando cartoncini colorati, una foto del genitore, abbiamo preparato una tovaglietta per la colazione.
Per Pasqua abbiamo costruito un uovo con il pulcino con la tecnica della carta pesta, utilizzando però, in questo caso il cotone da uncinetto.
Numerosi sono stati i giochi guidato fatti in palestra il Venerdì durante il laboratorio “Motorio”, tutti inerenti alle storie lette; i bambini infatti si sono divertiti tantissimo nell’ eseguire il gioco della “Ragnatela dell’ amicizia” “Scappiamo dall’ incendio”, “Il gatto mangia il topo”, “Galletti nel pollaio”.
In questo mese tante sono state le uscite didattiche, la prima è stata alla libreria Edicolè a S. Maria C.V., dove i bambini hanno ascoltato delle favole e visionato dei libri.
Successivamente siamo andati a Città della scienza a Napoli, dove abbiamo visitato l’ officina dei piccoli e costruito dei robot; infine siamo stati al cinema a vedere il cartone animato “ IL viaggio di Noren”.
Da non dimenticare l’ invito fatto ai papà in occasione della loro festa; tutti i papà sono stati invitati a scuola Venerdì 18 Marzo, dove hanno eseguito con i propri figli dei giochi preparati da noi insegnanti.
Con l’ attività di precalcolo e di preiscrittura stiamo procedendo con le sillabe, e con i numeri dal 15 al 20.
Con la maestra di Religione hanno colorato delle schede operative inerenti alla Pasqua, mentre con il potenziamento di inglese hanno completato dei lavori inerenti sempre alla festività Pasquali.
