In questo mese di Aprile tutta la nostra attenzione si è concentrata sulla recita di fine anno, che contrariamente agli altri anni è stata fissata con largo anticipo il : 1 maggio all’Auditorium di Caivano, pur non tralasciando le nostre attività didattiche per le prime due settimane del mese.
Per il laboratorio “Filosofando”, abbiamo scelto il racconto “Ape gallina” e “La farfalla e la chioccia” con le rispettive attività grafiche sul foglio A4. Continuando il progetto “La fiera del cibo” abbiamo trattato i legumi e abbiamo descritto la fattoria con tutte le sue caratteristiche e le sue risorse. Il 13 aprile siamo usciti in visita didattica, alla “Casa in campagna- San Bartolomeo” di Caiazzo, con percorsi didattici e laboratori , più la visita alla casa delle farfalle, visita al parco e gioco libero. I bambini si sono divertiti moltissimo durante tutto il percorso animali, tra cui: fenicotteri, pellicano, molfette, pony, struzzo, pipistrelli giganti, civette, pappagallini e farfalle. I laboratori sono stati molto interessanti e coinvolgenti: “Le specie” e il laboratorio culinario per preparare i biscotti a forma di farfalle.
Mercoledì 20 aprile 2016 “Giornata della sicurezza”, campagna di sensibilizzazione e divulgazione INAIL. È stato presente un team di educatori che attraverso slides, simulazioni, giochi e proiezioni, hanno promosso una cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi su tematiche riguardanti la salute , l’ecologia e l’ambiente.
Le ultime due settimane , sono state criticamente dedicate alla realizzazione della recita intitolata: “Se ti piace la frutta … mangiatela tutta!”. Ci siamo inspirati al messaggio “BUONA ALIMENTAZIONE” del progetto “La fiera del cibo”, ci siamo poi concentrati sull’importanza benefica della frutta e da lì è partito il tutto. Divisi i bambini per gruppi, abbiamo scelto i frutti: uva, mela, arancia, pesca, banana, ananas, mango, anguria, ciliegia, pera, fragola; dopo aver scelto le canzoni, le abbiamo mimate e creato i movimenti corporei adatti , poi ci siamo divertiti a …. divertirci insieme! Abbiamo creato gli accessori e i braccialetti con i nastri , cuori con la frutta e colori adatti ad ogni frutto. Ci siamo divertiti un sacco!
Auguri, auguri a Francesca, per i suoi 5 anni!
Religione:
– “Abramo e la sua chiamata”. Essere cristiano è una chiamata d’amore, d’amicizia, con il cuore, con una promessa: Vai avanti, io sono con te, io cammino affianco a te.
– Gesù non si è battezzato in chiesa, come facciamo noi oggi, ma è stato battezzato nel fiume Giordano da Giovanni Battista.
– L’incontro con Gesù, con i suoi dodici amici speciali, che dopo averlo conosciuto, decisero di seguirlo, è fondamentale.
– Gesù è capace di fare miracoli con la sua fede, solo Lui riesce a compiere sempre cose straordinarie.
