Diario delle Esperienze M3 Settembre 2016

Diamo inizio ad un nuovo anno scolastico all’insegna del divertimento con la presentazione di tante colorate proposte didattiche.

 

Nella nostra sezione ci sono stati nuovi iscritti che, insieme al gruppo di bambini provenienti dalla sezione Primavera hanno dato vita ad un’ allegra  sezione M3.

Il motto di quest’anno è divertendomi…imparo ed è proprio così che stimoleremo la curiosità dei piccoli per raggiungere gli obiettivi prefissati ed apprendere cose nuove.

Le nostre programmazioni sono sempre basate su storie da sfondo integratore che saranno punto di partenza per tutti i nostri laboratori.

Iniziamo proprio con il laboratorio di Filosofando scegliendo 2 brevi storie che ci accompagneranno per tutto il mese.

La prima è quella de “Il granchio Io”, ripensando all’estate appena trascorsa . I bambini hanno colorato il personaggio protagonista del racconto e hanno realizzato, con l’aiuto delle insegnanti, un simpatico acquario con tanti pesciolini su cui ognuno ha potuto attaccare una fotografia delle proprie vacanze al mare o in montagna.

Largo spazio alle emozioni e al sentimento dell’amicizia che ci tiene uniti tutti i giorni. A tal proposito ,in giardino, ci siamo divertiti con “Il girotondo dell’amicizia” ed una simpatica filastrocca da memorizzare.

La seconda storiella è quella de “La sveglietta”, un simpatico orologio che ci permette di svegliarci in tempo per arrivare presto a scuola e partecipare a tutte le belle attività che le maestre organizzano per i bambini. Come sottofondo c’è stata la canzoncina “La sveglia birichina” che i bimbi hanno cantato e mimato.

Sabato 17 settembre 2016 ore 16.30 grande Festa dell’Accoglienza nel giardino dell’ Istituto Paideia con giochi guidati e canti. I bambini si sono divertiti tanto ed emozionati nel momento in cui sono partiti i fuochi d’artificio. Con una gustosa torta abbiamo voluto festeggiare tutti insieme l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017.

Giorno 21 settembre 2016 abbiamo dato il benvenuto al Signor Autunno con l’addobbo delle sezioni, la conversazione guidata, l’osservazione dei cambiamenti ambientali e il gioco motorio “Come foglie al vento”.

In concomitanza della festa dei nonni è stata raccontata una storia da sfondo integratore e colorato un bigliettino che si è trasformato in un quadretto da appendere a casa dei nostri adorati nonnini.

Tanti e tanti auguri a Davide ed Antonio che hanno festeggiato il loro terzo compleanno in sezione con dolcetti, caramelle e foto ricordo!