I giorni passano velocissimi e siamo ormai giunti alla fine di questo anno scolastico; la nostra valigia si è riempita di nuove competenze, nuove capacità, nuovi amici. Si fa largo la consapevolezza che stiamo crescendo , siamo arrivati a Paidèia che eravamo dei piccoli pulcini, ed ora procediamo a passo spedito verso nuovi orizzonti, con una carica di entusiasmo e curiosità infinita.
Nel mese di Giugno affrontiamo nuove attività, perché qui non ci si ferma mai! L’estate incombe ed abbiamo sete di conoscere quali novità ci porterà. Per il laboratorio Filosofando ci lasciamo guidare da nuovi racconti che fanno da sfondo integratore per le nostre attività: “ Dorotea e il mare”, “La leggenda del girasole”, “La cozza e la conchiglia”, “La risposta del mare”, “Sono l’estate”; impariamo a descrivere i protagonisti delle storie, a spiegare le loro caratteristiche, a disegnarli e colorarli in modo sempre più consapevole.
Per il laboratorio Un mondo di colori diamo spazio all’artista che è in noi, dipingendo di vivi colori gli indicatori dell’estate: il mare, la spiaggia, il sole rovente, gli abitanti del mare, il cielo terso, i campi di girasoli che mettono tanta tanta allegria.
Completiamo il nostro quaderno operativo ed il plico dei nostri lavori; con tanto orgoglio e tanta soddisfazione lo abbiamo sfogliato insieme ai genitori durante l’incontro scuola-famiglia che hanno potuto apprezzare i progressi avuti dall’inizio dell’anno scolastico, e anche i punti da migliorare per il prossimo percorso che andremo ad affrontare.
Il progetto laboratoriale Pronti, cuochi… via! è giunto anch’esso a termine, affrontiamo insieme gli alimenti propriamente estivi che saggeremo nei prossimi giorni, con tanta curiosità procediamo nella manipolazione e nella sperimentazione di nuove ricette. Stavolta prepariamo una fresca e dissetante limonata. Bastano pochissimi ingredienti, acqua, limone e zucchero, per farci sentire dei piccoli chef; fieri del nostro operato non ci resta che degustare il prodotto finale: squisito!
Un altro laboratorio sempre ricco di spunti interessanti è Ricicl’arte, possiamo creare nuovi elementi partendo da oggetti in disuso, diamo nuova vita a ciò che dovrebbe essere buttato via, ed infatti con tanti ritagli di stoffa e carta facciamo fiorire un campo di girasoli; con ritagli di tovaglioli di carta, vecchie spugne, cartone da imballaggio e carta da parati possiamo creare un rilassante paesaggio estivo.
Queste giornate splendide ben si sposano con la vita all’aria aperta, infatti, al mattino, riusciamo a passare un paio di ore in giardino, godendoci questo splendido e rigoglioso verde che ci circonda. Tanti giochi di movimento, palle, cerchi e birilli ci consentono di affinare le nostre capacità motorie in tutto divertimento, respirando a pieni polmoni e godendo dell’energia del sole che ci ricarica ancorpiù.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti voi, bimbi e genitori, per quello che ogni giorno ci consentite di sperimentare insieme: un percorso di crescita, una crescita che avviene anche in noi stessi, perché vi possiamo assicurare che da questo anno scolastico, anche noi insegnanti abbiamo imparato tanto.
Buone vacanze a tutti, con affetto sincero
