Diario delle Esperienze Gennaio 2016 (Primavera)

Inizia un nuovo anno con il mese di Gennaio 2016 ed eccoci pronti a vivere nuove emozioni insieme ai piccoli della sezione Primavera.

 

La storia da sfondo integratore è “La Volpe Rosina”, un simpatico animale che vive nel bosco che decide di non seguire le abitudini di tutta la sua famiglia, non andando in letargo; si ritrova così tutta sola soletta ad affrontare il freddo inverno con poco cibo e senza l’aiuto degli amici!!!

I bambini si sono mostrati, fin da subito, appassionati al racconto e, con l’aiuto delle maestre, hanno riconosciuto le caratteristiche fisiche del personaggio protagonista. Sono stati inoltre presentati e raffigurati alcuni degli animali che, per natura, si lasciano avvolgere dal “lungo sonno” invernale.

Per il laboratorio “Un mondo di colori”, i bambini si sono divertiti a dipingere con i colori caratteristici dell’inverno come il bianco, il nero, il blu e il grigio e, proprio ispirandoci a questa fredda stagione, abbiamo realizzato due cartelloni raffiguranti un pupazzo di neve e gli indumenti di lana che ci aiutano a restare più caldi, nonostante le temperature esterne. Tanto entusiasmo per le correlate attività pittoriche e di collage.

Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via!” e il relativo progetto didattico annuale “La Fiera del cibo”, abbiamo presentato ai piccoli tutto il processo che dalla farina portano alla realizzazione del pane. Attraverso l’esperienza diretta i bambini hanno mescolato insieme farina, acqua, sale e lievito, hanno impastato bene il tutto ed ottenuto un piccolo panetto che, dopo essere lievito ed essere infornato, si è trasformato nel pane che tutti i giorni è presente sulle nostre tavole.

Grande gioia per la realizzazione dell’attività culinaria del mese “Torta al cocco”, in cui i bambini, vestiti da piccoli cuochi, hanno aiutato le maestre nel creare un buonissimo dolce che poi hanno degustato a merenda. È stato scelto l’ingrediente “farina di cocco” proprio perché soffice e bianca come la neve.

Per il laboratorio “Riciclar’te”, abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività realizzando “Il pupazzo di neve” e “La Volpe Rosina”, utilizzando materiale da recupero, stoffe e cartoncini colorati.

Non poteva sicuramente mancare l’appuntamento tanto atteso del venerdì con “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati: “Passi da volpe tra la neve”- percorso motorio con blocchi colorati, “Danziamo a suon di fiocchi” – percorso motorio con sottofondo musicale, “Impronte di volpe tra la neve”- percorso motorio con l’ausilio di cerchi ed asticelle colorate e “Voliamo come la merla” – percorso motorio con cerchi colorati.

Proprio durante gli ultimi giorni del mese, per il Laboratorio “Le Mille e una storia” è stata raccontata ai bambini “La leggenda della Merla” con successiva scheda operativa su cartoncino nero.

Tanti tanti auguri ad Amedeo per il suo compleanno e a Mario per il suo onomastico. Entrambi sono stati festeggiati in sezione tra dolcetti e foto-ricordo!!!