Diario delle esperienze Gennaio 2016 (M4)

Days of the Dinosaur – Un’avventura tra i giganti .

Il mese di gennaio è iniziato con vento e freddo pungenti che hanno decimato la nostra sezione, facendo raffreddare ed influenzare parecchi bambini, ed è per questo che molte delle attività didattiche previste sono state rimandate ed incorporate con quelle di febbraio.

Nei primi giorni del mese ci siamo dedicati all’ascolto, alle conversazioni, alla memorizzazione di filastrocche e poesie d’inverno, con giochi di imitazione delle posture del corpo e schede operative di riferimento. Dall’11 in poi , per il laboratorio – Filosofando – la storia trainante scelta è stata la “Volpe Rosina”, che ha tutto il corpo peloso color rosa antico e la coda arancio; i bambini l’hanno disegnata sul foglio A4 e ricoperta di pezzetti di bristol e carta crespa in -RICICL’ARTE-.

Abbiamo dato il benvenuto alla nuova stagione con poesie, storie, canzoni mimate, interviste e conversazioni guidate, alla ricerca di caratteristiche, differenze e peculiarità; Realizzato nuove decorazioni per la sezione con fiocchi e pupazzi di neve e utilizzato due bristol neri e pastelli a cera bianchi per disegnare un paesaggio invernale e mettere in evidenza i colori predominanti dell’inverno (attività di sezione per gruppo).

Per il laboratorio “Pronti, cuochi … via!” e “Un mondo di colori” abbiamo raccontato della frutta di stagione e delle verdure caratteristiche di questo tempo, scelti con loro due frutti e due verdure e realizzato un’attività singola di stampa con arance, mele, cavolfiore e patate, sottolinenando il concetto di “INSIEMI” mettendo insieme i frutti con i frutti e le verdure con le verdure. “Come ci si comporta a tavola”, è stato un altro argomento sviscerato in sezione e supportato con schede operative sul testo di riferimento e sul fascicolo dedicato al progetto annuale “LA FIERA  DEL CIBO” sulla cultura dell’alimentazione.

Per il laboratorio motorio, solo per questo periodo, abbiamo preferito evitare di scendere in palestra, rasserenando molte mamme che ci chiedevano di evitare di far sudare e raffreddare ulteriormente i bambini.

Altra attività per il laboratorio di –RICICL’ARTE– è stata la cartellonistica di gruppo, con il pagliaccio realizzato con colla e carte crespe coloratissime, un lavoro che è stato avviato dopo un breve racconto sulle origini del carnevale. Non meno importante, sono le schede di pregrafismo, per l’itinerario didattico grafo-motorio, che sono state iniziate, dapprima con l’ausilio di fotocopie, successivamente con il supporto dei quadernoni a quadretti per tutti i bambini, anticipatari e non. E per concludere il 29-01-16 siamo usciti in una visita didattica al “Museo dei dinosauri” a Napoli. Triceratopi, tirannosauri, pterodattili, velociraptor e tante altre riproduzioni fantastiche  dei dinosauri di milioni di anni fa, visione in 3D sulla possibile catastrofe che ha portato all’estinzione dei dinosauri, disegni in frontage e pastelli a cera e tanto divertimento.