Diario delle esperienze Gennaio 2016 (M3)

Il mese di Gennaio è arrivato, un nuovo anno inizia, carico di tante aspettative e tanti buoni propositi per tutti; un velo di malinconia accompagna il rientro a scuola… lasciare le calde braccia dei genitori dopo aver trascorso diversi giorni insieme non è per niente piacevole, tuttavia, ritrovare i propri compagni riporta sempre un sorriso sulle labbra dei nostri bambini. Il 7 Gennaio riprendono le attività didattiche.

 

Per il laboratorio “Filosofando” abbiamo letto i seguenti racconti: “Il pupazzo di neve”, “La volpe Rosina”, “La bufala curiosa” ed “Il pettirosso e il calicanto”, stuzzicando la curiosità nei piccoli, i quali ponevano continue domande per conoscere sempre più dettagli riguardo la trama, insomma, una conversazione davvero piacevole!

Per il laboratorio “Un mondo di colori” i bambini grazie al nostro quaderno operativo e di elaborati grafici preparati da noi insegnanti, completano e colorano i protagonisti delle storie che ci accompagnano questo mese, con l’ausilio di diverse tecniche di esecuzione.

Per il laboratorio “La fiera del cibo” continua il nostro viaggio alla scoperta degli alimenti, in particolare quelli invernali; osserviamo le trasformazioni che gli alimenti subiscono per nostra opera, annusiamo la genuinità dei prodotti e manipoliamo differenti consistenze. Abbiamo preparato auna dissetante spremuta d’arancia, uno squisito latte appena munto dolcificato al cioccolato e, infine, un fresco formaggio… già, proprio così, e lo abbiamo gustato con pane caldo e miele, una bontà assoluta! I bimbi hanno attentamente eseguito i passaggi: il latte fresco riscaldato in un pentolone, miscelato a sale e ad una speciale polverina magica (il caglio) e lasciato riposare, si è trasformato in una soffice spuma bianca che abbiamo colato e messo nelle fuscelle ad asciugare. Questo è stato un processo davvero affascinante per i piccoli chef!

Il laboratorio “Ricicl’arte” ci vede protagonisti di una continua e creativa opera di riutilizzo dei materiali da riciclo, al fine di dar loro nuova vita. Le attività proposte sono state svolte con molto entusiasmo e divertimento; siamo sempre più partecipi nel “pensare con le mani” ed abbiamo realizzato: un pupazzo di neve con bicchieri di plastica, la bufala Nerona con un guanto di silicone per simulare il processo di mungitura, un pettirosso riutilizzando dei ritagli di pelliccia mista a lana che se ne sta comodamente al riparo nel suo nido. Con l’ausilio di materiale di scarto abbiamo creato con le nostre mani un costume per travestirci da volpe e da cacciatore, al fine di drammatizzare e dar vita alla volpe Rosina conosciuta nel racconto.

Per il laboratorio “Il corpo e il movimento” focalizziamo la nostra attenzione sullo sviluppo della motricità fine e globale: abbottoniamo da soli le nostre giacche, calziamo da soli le nostre scarpe, cercando anche di implementare l’autonomia ed eseguiamo diversi giochi motori come ad esempio “L’agguato della volpe”

Inizia con il mese di Gennaio un nuovo percorso per i bambini, il Pregrafismo. Presentiamo ai nostri piccoli un personaggio, il “Pittosauro”  che li accompagnerà fino alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di un simpatico e buffo dinosauro che vivrà sempre nuove avventure, conoscerà tanti luoghi e tanti nuovi amici, e sarà per noi un valido supporto per allenare la capacità grafica di completamento di disegni e tratteggi.

Il giorno 29 Gennaio il nostro istituto organizza una giornata dedicata al ritorno al passato, all’epoca dei dinosauri!!! Insieme ai nostri bambini, o per lo meno con i reduci dall’influenza ci siamo recati a Napoli al Museo dei Dinosauri. Si è trattato di un percorso di conoscenza molto affascinante, emozionante, per qualcuno anche un po’ pauroso, ma gli occhi erano davvero brillanti di gioia, insomma, torniamo a casa senz’altro più ricchi e più divertiti.