Diario delle esperienze di Aprile 2016 (M5)

Il mese di Aprile è passato,durante il quale abbiamo portato a termine numerosissime attività didattiche.

 Le storie da sfondo integratore di questo mese sono state tre: L’ ape giallina, La farfalla e la chiocciola e Ciao Paidèia, quest’ ultima è stata la nostra recita di fine anno.

Con il laboratorio “ Un mondo di colori” abbiamo spiegato e presentato i colori della primavera, approfondendo   l’argomento con varie attività grafico-pittoriche.

Attraverso il laboratorio “Ricicl’arte “ abbiamo realizzato i plastici dei protagonisti delle storie: L’ape giallina, La farfalla e la chiocciola utilizzando materiale da riciclo.

Grande evento il 13 Aprile, con l’escursione fatta a S. Bartolomeo Casa in campagna dove i bambini hanno visto tantissimi animali come: i pipistrelli, scoiattoli, farfalle, civette, dromedari, fenicotteri, tartarughe giganti ecc.

Dopo la visita al parco con l’ aiuto della guida i bambini hanno preparato dei gustosissimi biscotti a forma di farfalla.

Dalla terza settimana del mese ci siamo preparati per lo spettacolo del primo Maggio all’ Auditorium di Caivano. La sezione M5 ha preparato un saluto alla scuola accompagnato da canti mimati e balli.

Numerosi sono stati i giochi guidati eseguiti durante il laboratorio di motoria : Il ragno e la farfalla, la corsa del ragno, il girotondo dell’ ape giallina e tante prove per lo spettacolo.

Anche durante il potenziamento di inglese hanno memorizzato una nuova canzone che hanno cantato alla recita.

Interessantissima è stata la lezione sulla sicurezza fatta in palestra da due responsabili  dell’ INAIL.

Alla fine della lezione ad ogni bambino è stato rilasciato un attestato di partecipazione.