Il cielo azzurro, le nuvole bianche mosse dal vento, scoiattoli, marmotte, ricci… si risvegliano. Le farfalle volano di fiore in fiore, le api ronzano succhiando il nettare che trasformeranno in miele , i bambini che riscoprono il piacere di uscire all’ aria aperta e se ne risentono le voci.
I nostri cuori sono aperti a nuove emozioni, sapete perché tutto questo? Perché si respira aria di Primavera, la stagione della natura, del rifiorimento e delle rinascite… Con l’uscita del sole dal letargo invernale, splendente ora radioso e deciso nel cielo, i nostri bambini corrono, sudano, si sporcano di erba e fango, si danno e prendono spintoni, e poi sorridendosi ritorna la pace, è davvero una grande gioia. Con i suoi colori corroboranti, questa stagione ha abbracciato le nostre attività laboratoriali, nella prima settimana è stata protagonista la storia da sfondo integratore “ L’ ape Giallina “, per il laboratorio – Filosofando -, abbiamo adottato schede operative del libro di testo, per il laboratorio – Immagini, suoni e colori – sono stati rappresentati i diversi colori primaverili, per il laboratorio – La conoscenza del mondo – , abbiamo introdotto gli animali della fattoria didattica, con il laboratorio – Riciclar’ te – è stato realizzato l’ alveare dell’ apina Giallina, abbiamo utilizzato dei rotoli di carta igienica, pitturati di giallo e assemblati.
Altra storia da sfondo integratore, è stata “ La farfalla e la chiocciola “, abbiamo trattato schede operative del libro di testo, con il laboratorio – Immagini, suoni e colori – , abbiamo realizzato metà corpo della farfalla con getti di colori, mentre con il laboratorio – I discorsi e le parole- è stata creata la chiocciola con materiale da riciclo.
Continuamente immersi nella natura, i nostri piccoli hanno trascorso una magnifica giornata a “ San Bartolomeo – Casa in campagna “, un incantevole luogo che ospita una varietà di animali esotici e rari ed una ricca vegetazione, struttura che si fonde armoniosamente con la natura tra arbusti, rampicanti e cespugli fioriti. E per le restanti settimane, cosa faranno i nostri bambini? Curiosi di saperlo? E va bene, ve lo diciamo, sono super impegnati, tutti pronti per la recita di fine anno scolastico. Vi sorprenderanno…
