Il mese di Febbraio si è aperto introducendo il tema del Carnevale, che come sappiamo ci accompagna per tutto il mese.
Per “Filosofando” sono state scelte storie inerenti, appunto, al Carnevale.
Per quanto riguarda il “Progetto Aria”, i bambini hanno decorato una maschera carnevalesca a forma di nuvola, utilizzando la tempera azzurra. Per “Ricicl’arte”, hanno decorato delle maschere con tempera di vari colori, utilizzando i tappi di sughero. Per le femminucce è stata scelta l’immagine della giraffa, mentre per i maschietti è stata scelta l’immagine dell’orso.
Sono state ritagliate, inoltre, delle mascherine su cartoncini di vari colori e decorate poi dai bambini con carta crespa e carta velina riciclata. Come cartellonistica i bambini hanno decorato l’immagine di Arlecchino, accompagnata dall’introduzione “W il Carnevale”.
Le figure di Carnevale sono state utilizzate anche per le attività pomeridiane , come il banco luminoso e il punteruolo.
Gli alunni sono venuti a conoscenza di “Balanzone”, “Colombina” e il sopra citato “Arlecchino”.
Per il 14 febbraio, cioè San Valentino, è stata letta una storia a riguardo e colorato un disegno annesso, inserito poi nella categoria “La conoscenza del mondo”. Ogni bambino ha realizzato , inoltre, un biglietto a forma di cuore, sul quale ha scritto un pensiero d’amore per i propri genitori.
Il 20 febbraio, c’è stata un’uscita didattica.
Le sezioni M4 ed M5 si sono recate al Planetario di Caserta, dove hanno potuto venire a conoscenza di tutti i pianeti del nostro sistema solare e delle loro caratteristiche, ovviamente concentrando l’attenzione maggiormente sulla Terra, il Sole e la Luna.
Hanno poi assistito al racconto di una leggenda narrante di forme di vita presenti sulla Luna, che cercavano di conquistare la Terra, riuscendoci dopo vari tentativi falliti.
Nell’ultima settimana del mese, si è proceduto a realizzare il lavoretto di carnevale.
Utilizzando un tubo di cartoncino riciclato, decorato dai bambini, è stato realizzato un contenitore dove è stata inserita la poesia imparata durante il mese appena trascorso.
La scuola Paideia, ha inoltre partecipato ad un concorso nazionale che prevedeva l’invenzione di una favola con morale e un lavoro di cartellonistica a riguardo.
Per quanto riguarda l’attività motoria, i bambini hanno svolto giochi divertenti che implicavano il movimento di tutto il corpo.
Per concludere, il 28 c’è stata la festa di Carnevale.
Tutti i bimbi, insegnanti incluse, si sono mascherati e la mattinata è trascorsa tra balli, giochi, canti e tanto divertimento.
Infine, questo mese, è stato festeggiato il compleanno di Antonio e Giovanni S.
