Il mese di settembre è stato “particolare” per la nostra sezione. I nostri bambini non hanno ritrovato le loro insegnanti, ma hanno conosciuto due nuove “zie”, che si sono impegnate al massimo per instaurare un rapporto sereno, fiducioso, capace di colmare le carenze e di vincere le perplessità.
il nostro cammino è iniziato con allegria e tanti colori ,ci siamo dedicate ai segnaposti, le coccinelle per le femminucce e i bruchi per i maschietti. Il contrassegno è un elemento che appartiene al momento dell’inserimento ed è stata un’opportunità interessante per stimolare i bambini sulla necessità di regole per cominciare ad utilizzare dei simboli per operare insieme. Il nostro progetto richiama uno dei quattro elementi : la terra. Per il filosofo Eupedocle essi venivano considerati parti integranti di esseri umani: il carattere di un uomo, il suo “umore”, dipendeva da quale fosse in lui l’elemento prevalente.
Se una persona era dominata dal fuoco era irascibile, se dall’aria allegra e creativa, se dalla terra tranquilla e affidabile, se dall’acqua pensosa e incline alle malinconie, tutt’ora i 12 segni dello zodiaco sono attribuiti ai quattro elementi. Nella nostra cartellonistica dei compleanni abbiamo illustrato una fattoria utilizzando immagini e sagome di animali, specificando le caratteristiche dei vari animali e le loro abitudini quotidiane.
La nostra festa dell’accoglienza è stata fatta il 17 settembre e per l’occasione abbiamo preparato una canzoncina: “Borgofiorito”.
Nel nostro appuntamento settimanale con “ filosofando” leggeremo in tre sequenze la storia di Borgofiorito, una località a due passi dal mare,un paese immaginario e ridente, pieno di colori e di sorrisi, situato nella mente di chi legge. I bambini hanno mostrato interesse nell’ascoltare questa storia fantastica.
Con l’arrivo dell’autunno il 21 settembre ci siamo prefissate varie tappe dedicate alla scoperta di ogni elemento stagionale.
“Un mondo di colori”: “l’obiettivo” è quello di introdurre il bambino alla conoscenza dei colori, alla loro classificazione, con l’occasione abbiamo presentato dei colori ( rosso, giallo, marrone, arancione). Il mese si conclude dedicandoci alla manualità per la festa dei nonni: un piattino raffigurante i due nonni sia materni che paterni,, realizzati con materiali da riciclo e in più abbiamo imparato una filastrocca da recitare a loro.
Quest’ anno è ricco di impegni e di laboratori, oltre all’inglese tratteremo l’informatica, la musica ed il teatro.
