Con un largo anticipo, il mese di maggio lo inauguriamo con la recita di fine anno di cui abbiamo già abbondantemente trattato nel mese precedente. La festa della mamma, come quella del papà, si è svolta in sezione.
Tutti i bambini sono stati protagonisti dell’attività legata alla preparazione dei bignè con la panna e la nutella, da offrire per l’occasione. Il percorso prevedeva, tra le altre cose, una puntatina nella SPA e come di solito, la recita della poesie. Il percorso sulla frutta si giustifica al meglio, se adeguatamente inserito in un più ampio contesto, a tal proposito in classe abbiamo realizzato un cartello sulla frutta e sulla verdura di stagione. Ci siamo concentrati sia sui colori che sui sapori della natura, partendo dall’importanza che ogni essere vivente ha bisogno di nutrirsi e di seguire una sana alimentazione.
Escursione al FOOF.
Tale uscita è risultata molto utile, poiché non tutti i bambini, vivendo in città, conoscono personalmente gli animali. Alcuni non hanno molte possibilità esplorative nell’ambiente in cui vivono e sono abituati ad un approccio virtuale e televisivo con la medesima realtà. Pronti… cuochi…via!
Un’idea eccezionale, invece di offrire ai bambini le solite focacce o pizze, abbiamo proposto la torta salata, utilizzando gli ingredienti preferiti da questi ultimi: wurstel, patate e formaggio. A mio avviso, è stata una delle ricette più gradite.
L’albero con le mani
Come sarebbe il mondo senza alberi?? Quanti grandi, quanti piccoli, quanti alti, quanti bassi esistono? Gli alberi parlano, evocano profumi e sapori, ci regalano foglie e frutti, sanno suscitare emozioni e sentimenti. Il nostro albero , ci può addirittura accarezzare con le sue mani colorate.
Religione
Le varie religioni: il bambino ebreo che va a pregare alla sinagoga. Nella nostra quotidianità, siamo costantemente in contatto con persone di altre culture e il nostro obiettivo è quello di seguire questo tipo di diversità, per poterla rispettare ed accogliere al meglio. La grande vocazione di Mosè, quando il Signore, si presenta e lo invia dal faraone d’Egitto, per liberare il suo popolo dalla schiavitù. Da non dimenticare il dono dei Dieci Comandamenti: una strada che Dio ci indica per una vita veramente libera e piena.
