Diario delle esperienze M3 Marzo 2016

Marzo pazzerello è ormai terminato e tutti noi siamo stati protagonisti di tantissime attività nuove e divertenti. In questo mese i temi di nostro interesse sono: l’educazione stradale, la primavera, la festa del papà ed infine la Santa Pasqua.

 

La nostra valigia si riempie sempre più, impariamo termini nuovi, regole nuove, ed ascoltiamo con vivo interesse le storie narrate. Per il laboratorio Filosofando, i racconti affrontati questo mese sono stati: “La formica equilibrista”, “Il dolce abbraccio della mimosa”, “La giornata del topolino Squit e di papà Gigio”, “Le uova fiorite” ed infine “Il fiore”. Diamo concretezza ai protagonisti dei racconti illustrandoli, personalizzandoli  e colorandoli con l’ausilio di elaborati grafici creati appositamente o schede del nostro quaderno operativo.

    Per il laboratorio “Un mondo di colori” sperimentiamo, diamo sfogo alla fantasia, pasticciando con i colori per illuminare le attività di questo mese. Prepariamo per i nostri papà con tanto amore e con la precisione che ci contraddistingue, una coloratissima tovaglietta da colazione, per affrontare meglio la giornata strappandogli  un sorriso di primo mattino, tra un caffè e un quotidiano.

Il progetto “La fiera del cibo” continua e possiamo aggiungere sempre nuovi elementi alla nostra conoscenza. Posizioniamo altri due gradini della piramide alimentare: la frutta e le proteine animali; li conosciamo, li manipoliamo e… li mangiamo!  Siamo anche riusciti a preparare con degli utensili da cucina un delizioso frappè, mmmhhh che buono!

il laboratorio didattico “Ricicl’arte” ci consente di pensare con le mani… grazie al materiale da riciclo diamo vita agli addobbi della sezione in vista della primavera e della Santa Pasqua, creiamo la paletta del nostro amico vigile urbano, il semaforo, fiori colorati con tappi di bottiglie di plastica ed infine al grazosissimo manufatto pasquale che abbiamo portato a casa: un uovo di Pasqua fatto di fili di cotone colorato che nasconde dentro di sé un simpatico pulcino.

Numerosi sono stati i giochi guidati fatti in palestra e in giardino il Venerdì durante il laboratorio di alfabetizzazione motoria, tutti ispirati alle storie lette; i bambini infatti si sono divertiti tantissimo nell’ eseguire il gioco della “Caccia alle uova di Pasqua” “il percorso tra le forme”, “Il girotondo della rondinella”, “Attenti in strada”.

In questo mese tante ci sono state due uscite didattiche, la prima è stata alla Città della Scienza a Napoli, dove abbiamo visitato l’ Officina dei piccoli con un bellissimo percorsi di giochi di luci colorate e specchi deformanti,  ed infine abbiamo costruito dei robot riuscendo perfino a pilotarli e fargli fare una gara.

La seconda uscita al cinema a vedere il cartone animato “ Il  viaggio di Norm” un buffissimo orso polare che cerca di salvare l’artide dall’invasione del progresso.

Da non dimenticare l’invito fatto ai papà in occasione della loro festa; tutti i papà sono stati invitati a scuola Venerdì 18 Marzo, hanno eseguito con i propri figli dei giochi preparati da noi insegnanti, mangiato un dolcino e sorseggiato un caffè caldo facendo quattro chiacchiere in compagnia.

Con la maestra di Religione hanno colorato delle schede operative a tema pasquale e per la festa del papà, mentre con il potenziamento di inglese hanno completato dei lavori inerenti sempre alla festività Pasquali.