Anche Febbraio è passato velocemente, portandosi con sé tutte le attività didattiche svolte.
Le storie da sfondo integratore di questo mese sono state due: “ Viva il Carnevale” , “La principessa Nevina”.
Per il laboratorio “Un mondo di colori” le attività sono state, per le due prime settimane, inerenti al Carnevale; infatti i bambini hanno realizzato dei pagliacci colorati, mentre con “Recicl’ artè” delle mascherine con l’ ausilio di materiale da riciclo.
Anche per quanto riguarda il laboratorio motorio abbiamo eseguito giochi guidati inerenti al Carnevale; chiudendo questo periodo con il veglioncino del Martedì Grasso.
La storia della principessa Nevina è stata letta perché inerente alla stagione in corso:” L’ Inverno”.
Con il laboratorio “Ricicl’ arte” abbiamo realizzato i protagonisti della favola: Nevina, il principe e lo gnomo; utilizzando plastica, stoffa, bottoni e lana.
Attraverso un” Mondo di colori” abbiamo presentato ai bambini le varie sfumature del blu e del grigio attraverso attività grafico-pittoriche.
Grazie al nostro progetto “ La fiera del cibo” abbiamo presentato il ciclo dell’ acqua consolidando l’ attività con una scheda integrativa di verifica.
Per quanto riguarda la nostra attività culinaria abbiamo preparato una buonissima e nutriente frittata di spinaci con il laboratorio “Pronti cuochi via!”
Sempre più interesse mostrano i bambini durante l’ itinerario didattico di prelettura, precalcolo e prescrittura dove abbiamo iniziato a presentare le sillabe.
Anche attraverso il laboratorio motorio abbiamo eseguito giochi guidati inerenti alla storia letta: “ La danza dei fiocchi di neve”, e “ Siamo come abeti”.
Durante il potenziamento di inglese hanno memorizzato l’ alfabeto e la pronuncia delle lettere straniere.
Con la maestra di religione hanno completato delle schede sul libro inerenti alla storia dei Dodici Apostoli.
