Diario delle esperienze M4 Febbraio 2016

Fortunatamente il mese di febbraio, nonostante i suoi colori freddi e le sue temperature rigide, si è acceso di vivacità con la festività di Carnevale; storie, filastrocche, poesie e attività di tipo artistico – creativo per il laboratorio “Un mondo di colori”, hanno impegnato ed interessato i nostri bambini, purtroppo decimati dalle febbri e influenze.

Insieme abbiamo realizzato le maschere–manualità dal libro “Farfalle 4”, le mascherine coloratissime con carta crespa, disegnato stelle filanti e coriandoli,ballato e scherzato con divertimento alle stelle, al veglione di Carnevale, il 09/02/2016. Le storie da sfondo integratore per il laboratorio “Filosofando”, sono state “Viva i coriandoli”; “La principessa Nevina” (due settimane) e “Acqua, aria, terra e fuoco” e numerose attività annesse: “Come Van Gogh” e  “I colori della terra di ghiaccio di Nevina”, disegno della principessa Nevina e la sua cornucopia. Abbiamo raccontato delle piogge, delle nuvole, della neve, il ciclo dell’acqua e dell’importanza di non sprecarla + l’igiene personale (il sé  e l’altro , immagini, suoni, colori e parole.) Per la festività di San Valentino, abbiamo ascoltato la storia del santo e il perché si festeggia , realizzata la manualità a forma di cuore, con la sagoma delle manine dei bambini e fatto un gioco semplicissimo in palestra, intitolato “Il cuore dell’amore”. Altri giochi motori e percorsi guidati, sono stati proposti in palestra per il campo d’esperienza “Il corpo e il movimento”, utilizzando anche tappeti, aste colorate e cerchi. Per “Pronti, cuochi…via!” abbiamo preparato delle buonissime “Polpette di verdure”, ( per stimolare la voglia di assaggiare cibi diversi e conoscere le verdure di stagione) dopo aver fatto bollire patate, carote, zucchine e fagiolini, i bambini le hanno sminuzzate con i coltellini di plastica. Unite poi al parmigiano e alle uova , abbiamo preso l’impasto e modellato le polpette, insieme le abbiamo riposte nel forno per la cottura… mmmmh che buone! Un’altra storia molto appassionante stata: “I quattro elementi”, con il mago Cosmo e i bambini Pace eBellezza che insieme hanno ridato equilibrio al pianeta Terra, imparando a “collaborare”. Per l’itinerario didattico grafo-motorio, sono state completate varie schede sul libro “Farfalle 4”, e sul nostro quadernone abbiamo fatto il numero “2” e siamo arrivati alla consonante ”D”; al riguardo sono stati svolti numerosi esercizi di verifica alla lavagna, divisi per gruppo e singolarmente. Il potenziamento d’inglese continua a gonfie vele, con la collaborazione dell’insegnante di Cross boundaries. Per il laboratorio di religione, è stato spiegato l’episodio dell’Arca di Noè, ed è stato sottolineato al bambino che Dio non è crudele e che il suo comportamento costituisce una risposta d’amore al male. Gesù  ha il potere di calmare una tempesta mentre i suoi amici erano terrorizzati. Nella parabola del “ Buon Samaritano”si evince come l’uomo ha trattato come un fratello una persona che non conosceva, una che aveva bisogno di aiuto.

Tanti auguri ai nostri amici di sezione che questo mese hanno compiuto gli anni : Lorenzo, Beatrice, Antonio L. , e Giovanni S. e che con loro abbiamo festeggiato.