Diario delle esperienze Gennaio 2016 (M5)

Velocemente siamo giunti alla fine del mese di Gennaio, portando a termine tantissime attività didattiche.

Le storie da sfondo integratore di questo mese sono state quattro: Il pupazzo di neve, La volpe Rosina, la bufala curiosa, il pettirosso e il calicante , tutte lette il Lunedì con il laboratorio “Filosofando”.

 

Attraverso il laboratorio “Immagini, suoni e colori” abbiamo presentato ai bambini tutti i colori inerenti alla stagione in corso: “ Inverno”.

Consolidando le varie attività grafiche-pittoriche con schede integrative presenti nel nostro libro di testo.

Il Mercoledì con il laboratorio “ Pronti cuochi via” abbiamo portato avanti il nostro progetto “Alimentazione” spiegando il ciclo del latte, e la quarta settimana del mese corrente, ci siamo recati in cucina per l’ attività pratica, tutti insieme abbiamo preparato delle gustose palline di neve; fatte con zucchero, mascarpone, burro e farina di cocco.

A gonfie vele va l’ attività di precalcolo e prescrittura dove i bambini mostrano sempre più il loro interesse e la loro voglia di conoscere numeri e lettere nuove.

Grazie al laboratorio “Ricicl’ arte” siamo riusciti a realizzare diversi plastici dei protagonisti delle storie lette come: Il pupazzo di neve, la volpe Rosina e l’ albero dell’ Inverno, con l’ ausilio di bottoni, feltro, lana, palline e cartone.

Con il laboratorio “ Motorio” abbiamo eseguito vari giochi guidati inerenti alle storie lette e alla stagione invernale.

Con l’ insegnante di Religione hanno trattato l’ argomento della pace e dell’ amicizia colorando varie schede integrative sul libro di testo.

Durante il potenziamento di inglese hanno svolto varie attività inerenti alla stagione invernale.

Il mese di Gennaio si è concluso con una divertentissima escursione a Napoli per vedere la mostra più affascinante ed educativa che fino ad oggi sia mai stata messa in scena “ Days of the Dinosaur”.