Il mese di novembre è ormai terminato ed ha portato via con sé tante attività didattiche interessanti. Arrivano giornate sempre più fredde e piovose, invece a Paidèia i colori diventano protagonisti assoluti di questo mese.
Il laboratorio Filosofando per questo mese prevede la lettura di queste storie “Se la pioggia fosse a colori”, “Piattino e i colori”, “L’elefantino Tristano e l’anima a colori” che faranno da sfondo integratore e ci accompagneranno in un percorso riccamente formativo.
Riconosciamo i colori presenti nelle storie e giochiamo con essi in tanti modi diversi nei laboratori didattici Un mondo di colori e Ricicl’arte, creiamo dei piccoli capolavori; riproduciamo i protagonisti delle storie con materiale da riciclo: stoffa, bottoni, gommapiuma, e carta da riciclo nelle nostre mani si animano di nuova vita, prendono forme strane, fino alla fine non son ben definite ma, a lavoro finito, portano negli occhi dei piccoli artisti una luce nuova, carica di orgoglio e allo stesso tempo di stupore.
Per il laboratorio Pronti, cuochi… via! abbiamo visitato la cucina del nostro istituto per preparare insieme un buonissimo elefantino ricoperto di squisiti cioccolatini colorati, proprio come il nostro amico Tristano, a cui gli altri animali donano i colori per rallegrarlo; ci siamo davvero leccati i baffi!!!
Il nostro progetto La Fiera del Cibo ci vedrà fortemente impegnati fino alla fine dell’anno scolastico per insegnare ai bimbi, ed alle famiglie, le regole fondamentali per una corretta alimentazione: il nostro intento è quello di creare e fargli ben comprendere la cultura del “cibo sano” e, con la speranza che ciò resti bene a mente, abbiamo costruito insieme la casetta dei cibi sani e di quelli da evitare, e finanche alcuni gradini della piramide alimentare.
La settimana che va dal 16 al 20 novembre ci vede protagonisti di un percorso di conoscenza e scoperta dei diritti dei bambini, in data 20 novembre, infatti, ricorre la Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ci siamo divertiti nel creare in collaborazione con i bambini della sezione Primavera un cartellone raffigurante i punti fondamentali stilati all’interno della carta dei diritti e, sempre in intersezione, abbiamo guardato un dvd che spiegava in termini semplici e di immediata comprensione, le cattive condizioni di vita di alcuni bambini nel mondo e di come si è arrivati a stipulare tale documento.
In data 13 novembre, il nostro istituto ha organizzato una giornata dedicata al cinema, infatti ci siamo recati presso il multisala Big Maxicinema per la visione del nuovo film Snoopy & Friends. I bambini sono sorprendentemente stati attenti e rapiti dalla rappresentazione, nonostante per molti di loro si sia trattata di una nuova esperienza, è stato un momento piacevolmente formativo.
Adesso ci prepariamo ad affrontare un periodo frenetico… si avvicina il mese più bello e magico dell’anno: Arrivederci a Dicembre!!!
