Eccoci pronti a raccontare le esperienze e le emozioni vissute durante il mese appena trascorso!!!
La storia che ha fatto da sfondo integratore a Novembre è stata “L’elefante e l’ippopotamo”, un tenero racconto avente come protagonisti due simpatici animaletti, Kikò e Hippy.
I bambini della sezione primavera, con curiosità ed attenzione, hanno conosciuto le caratteristiche fisiche dei 2 personaggi guardando le immagini e accarezzando morbidi peluches. Attraverso le loro disavventure, e i dispetti di Kikò nei confronti del suo amichetto, hanno capito che è bello far ridere i propri compagni ma non bisogna mai esagerare con gli scherzetti perché la rabbia può prendere il sopravvento. Grande gioia nel momento in cui i protagonisti si sono chiariti e hanno continuato la loro felice amicizia.
Per il laboratorio “Un mondo di colori” i bambini si sono impegnati a decorare, con attività di collage, “L’elefante variopinto” e divertiti con giochi guidati che hanno permesso loro di conoscere e riconoscere i colori viola, come la rabbia e rosso come l’amore.
Mercoledì appuntamento fisso con il laboratorio “Pronti, cuochi…via! Abbiamo presentato la frutta e la verdura di stagione attraverso la manipolazione degli alimenti descritti e completato l’attività con un colorato cartellone da appendere in sezione. Per l’attività culinaria del mese abbiamo preparato delle dolcissime tortine ripiene di pera che i bambini hanno poi potuto gustare.
Grande interesse per il laboratorio di “Riciclar’te” in cui i bambini si sono divertiti a realizzare e dipingere la sagoma dell’elefante Kikò, utilizzando cartoncini e altro materiale da recupero, e quella dell’ippopotamo Hippy, utilizzando pezzetti di stoffa colorata.
Giorno 20 Novembre 2015 abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e, in intersezione con i bambini della sez. M3, abbiamo realizzato un fantastico cartellone raffigurante un mondo di Pace e colorato una coccarda che i bambini hanno poi portato a casa.
Non poteva sicuramente mancare l’appuntamento con “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati tra cui “Passi lunghi da elefante” e “Lanciamo le palline nella pancia di Hippy”.
Iniziano anche le prove per lo spettacolo di Natale…..tanto entusiasmo nell’ascoltare la filastrocca mimata, provando a ripeterla con l’aiuto delle maestre, e nel ballare la canzoncina “E’ Natale che bello”!!!!
Non dimentichiamo gli auguri ed i festeggiamenti per i compleanni dei piccoli Ferdinando e Francesco che hanno spento le loro prime 2 candeline.
