Privacy

 INFORMATIVA ESTESA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ART.13 e 14  DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO “GDPR”

Gentile Signore/a, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Cos’è la scuola dell’Infanzia?

La scuola dell’Infanzia si configura come scuola della ricerca, della comunicazione e della creatività. In questo tipo di scuola il bambino tra i 3 ed i 6 anni è soggetto attivo, impegnato a rapportarsi con la realtà,

La costruire creativamente i suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. Le finalità sono di maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia e sviluppo delle competenze con tema di riferimento alle diversità nelle sue varie accezioni: fisiche, psichiche , culturali ed etniche. E’ importante evidenziare che è severamente proibito dalla legge prendere alla scuola dell’infanzia ( ex scuola materna ) i bambini al di sotto dei 3 anni e in numero maggiore di quanti dichiarati alla Direzione Generale per gli studi di Napoli, Ufficio Tecnico e alla ASL.

PREMESSA Il servizio scolastico, nel rispetto delle norme costituzionali e degli ordinamenti della scuola:

contribuisce alla formazione dell’alunno, alla sua educazione ed istruzione;

attua iniziative dirette a garantire il diritto allo studio di ciascun bambino predisponendo strutture, servizi ed attività educative; – garantisce l’autonomia professionale dei docenti nello svolgimento dell’attività didattica, scientifica e di ricerca;

si organizza come comunità che entra in relazione con la società civile e intesse rapporti con il territorio. Questa Carta raccoglie gli aspetti peculiari della scuola nell’idea che proprio attraverso la trasparenza e l’informazione si possa migliorare la qualità complessiva del servizio scolastico. Essa rappresenta il frutto di una riflessione comune operata da tutte le componenti professionali ed il risultato del confronto collegiale sul senso di un servizio finalizzato ad elaborare e a trasmettere istruzione, educazione, formazione e cultura secondo indispensabili criteri di efficienza, efficacia e qualità.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei Servizi dell’Istituto “Paidéia” si ispira ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, in particolare agli artt. 3 – 30 – 33 e 34. La scuola, pertanto, assume come prospettiva di impegno educativo i seguenti principi:

Uguaglianza. Il servizio scolastico viene erogato senza alcuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

Imparzialità e regolarità. Gli erogatori del servizio scolastico, agendo secondo criteri di obiettività ed equità, ne garantiscono l’imparzialità e la regolarità.

Accoglienza ed integrazione. La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni nella struttura scolastica, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità (alunni disabili, stranieri, degenti in ospedale ).

Diritti degli alunni. Partendo dal principio che la scuola è e deve essere costruita per gli alunni e non viceversa, la scuola riconosce il diritto all’istruzione e all’educazione di tutti i bambini, come presupposto fondamentale dell’esercizio del diritto di cittadinanza.

Partecipazione e responsabilità. Nella sua opera la scuola ricerca la collaborazione dei genitori, titolari primi del diritto-dovere di istruire ed educare i propri figli, su un piano di reciproca responsabilità. Essa sollecita, pertanto, ogni forma di partecipazione delle famiglie alla vita e alle scelte educative della scuola, attraverso gli istituti e le forme previste nell’ambito degli organi collegiali.

Apertura al territorio. La scuola si impegna a favorire le attività extrascolastiche ponendosi come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo il migliore uso degli edifici e delle attrezzature.

Efficienza e trasparenza. L’attività scolastica, configurandosi come pubblico servizio, si ispira a criteri di efficienza, di efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica. A tal fine promuove la formazione in servizio del personale e favorisce un rapporto trasparente con l’utenza. Libertà di insegnamento. In base all’art. 33 della Costituzione l’insegnamento è un’attività libera come l’arte e la scienza. Tale libertà viene assicurata nel rispetto della garanzia di formazione dell’alunno e degli obiettivi formativi nazionali fissati dai Programmi didattici per la scuola elementare e dagli Orientamenti educativi per la scuola materna.