Sei qui:

Diario delle Esperienze M3 Settembre 2018

   Settembre è ormai giunto alle porte ed un nuovo anno scolastico è già cominciato. Al rientro dalle vacanze i bambini hanno conosciuto tre nuove insegnanti che accompagneranno la sezione durante il lungo percorso qui a Paidéia. Durante la prima settimana di adattamento i piccoli hanno esplorato gli spazi, i materiali e gli strumenti didattici che utilizzeranno durante l’anno per conoscere, e comprendere, al meglio il mondo che li circonda. Attraverso diversi step del racconto libero abbiamo provato a ricostruire e a rievocare le lunghe giornate al mare, le passeggiate in famiglia, le gite in montagna e tutte le esperienze che hanno caratterizzato questa lunga e calda stagione. Il racconto di questo mese, per quanto riguarda il laboratorio di lettura, è stato incentrato proprio sul mare e sulla curiosa avventura dei due protagonisti “Giorgio ed Anna”. Protagonisti che abbiamo voluto rappresentare concretamente durante il laboratorio di riciclo, infatti, utilizzando bottiglie, stoffe, bottoni e fili di lana, ci siamo sbizzarriti a creare due simpatici amici che ci hanno tenuto compagnia per tutto il mese di settembre; questo racconto lo abbiamo ascoltato in compagnia delle sezioni M4 ed M5, insieme abbiamo conosciuto il “ranocchio racconta storie” che incontreremo tutte le volte che narreremo una favola o racconteremo una storia da condividere in gruppo.

Verso la fine del mese ci siamo concentrati sull’arrivo dell’autunno, partendo dal rispolverare i colori principali che caratterizzano questa stagione fino ad arrivare a scoprire quasi sono i diversi animali che vanno in letargo e che, dopo un lunghissimo sonno, si risvegliano in primavera; oltre ciò i bambini si sono soffermati a riflettere sul cambiamento dei frutti che mangiamo in questo periodo e cosa possiamo ricavare da questi ultimi (mela, pera, uva, ecc.).

Le ultime due settimane sono state completamente dedicate ai nonni e alla loro festa. Lo abbiamo fatto preparando simpatici lavoretti e memorizzando la filastrocca dedicata proprio a persone cosi speciali che spesso si prendono cura dei nipotini come veri e propri angeli custodi.


Paideia Gallery

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.