Sei qui:

Diario delle Esperienze M4 Gennaio 2018

   Il mese di gennaio ha portato con sé un bel po' d’influenza, tanto freddo ma anche bellissime, divertenti coloratissime esperienze e proposte didattiche accettate con entusiasmo e moderato interesse dai nostri bambini. La storia da sfondo integratore non poteva non essere inerente alla nuova stagione, infatti è intitolata: “Il Mago d’inverno”. Dopo aver fatto amicizia con i vari personaggi, i bambini hanno giocato molto con i colori dell’inverno attraverso una dettagliata presentazione ed utilizzo. Nell’attività del laboratorio “Un mondo di colori” si sono trasformati addirittura in piccoli pittori per le magie d’inverno, muniti di cavalletti e fogli per dipingere, ognuno ha rappresentato l’inverno secondo la propria fantasia.

Hanno poi realizzato il murale disegnando i personaggi del racconto e, sempre inerenti a quest’ultimo, molti sono stati i giochi che li hanno divertiti. Citiamo: “Alla ricerca del mago”, “Svolazziamo come il passerotto” ed infine “Raccogliamo i cristalli”.  Il mese di gennaio ha portato anche l’introduzione di attività di prescrittura e precalcolo. Infatti, i bambini hanno iniziato nel quaderno d’italiano a conoscere e ripassare le linee dritte e le linee oblique, terminando con una scheda di consolidamento. Nel quaderno di matematica, invece, hanno iniziato a conoscere i numeri da zero a nove e a completare le paginette di pregrafismo riguardanti i numeri zero e uno.  Nel laboratorio reciclart’è hanno realizzato “Il mago d’inverno” con stoffa e altro materiale di recupero.  Abbiamo poi presentato e memorizzato per il laboratorio “Le mille e una storia” la filastrocca “Nevica” e letto e commentato altre poesie d’inverno.

Nell’appuntamento mensile con il nostro progetto “Amici animali” è arrivato in sezione un nuovo amico: “Il pinguino”, che ha divertito i bambini raccontando varie storie e giocando con loro. Hanno poi vestito un altro simpatico personaggio invernale “Il pupazzo di neve”. A fine mese non poteva mancare il racconto “I giorni della merla” e in occasione del freddo intenso “La bottega dell’inverno” che i bambini hanno inscenato, fornendo ognuno un proprio indumento invernale e presentandolo ai compagni per tentare di “venderlo”. Insomma un mese ricco di attività, comprese quelle fisse con inglese e musica. Le proposte di religione, poi, sono state: “I magi”, “il battesimo di Gesù”, “Le regole di vita” e “Un amico speciale”.

Non è finita qui! Un grosso benvenuto questo mese va ai nostri nuovi compagni di avventura: Angelo, Valerio e Vincenzo L.!

Questo mese facciamo gli auguri a Giselle per il suo compleanno e a Mario e Ludovica per il loro onomastico!

News


Paideia Gallery

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.