• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Diario delle Esperienze M3 Settembre 2018

   Settembre è ormai giunto alle porte ed un nuovo anno scolastico è già cominciato. Al rientro dalle vacanze i bambini hanno conosciuto tre nuove insegnanti che accompagneranno la sezione durante il lungo percorso qui a Paidéia. Durante la prima settimana di adattamento i piccoli hanno esplorato gli spazi, i materiali e gli strumenti didattici che utilizzeranno durante l’anno per conoscere, e comprendere, al meglio il mondo che li circonda. Attraverso diversi step del racconto libero abbiamo provato a ricostruire e a rievocare le lunghe giornate al mare, le passeggiate in famiglia, le gite in montagna e tutte le esperienze che hanno caratterizzato questa lunga e calda stagione. Il racconto di questo mese, per quanto riguarda il laboratorio di lettura, è stato incentrato proprio sul mare e sulla curiosa avventura dei due protagonisti “Giorgio ed Anna”. Protagonisti che abbiamo voluto rappresentare concretamente durante il laboratorio di riciclo, infatti, utilizzando bottiglie, stoffe, bottoni e fili di lana, ci siamo sbizzarriti a creare due simpatici amici che ci hanno tenuto compagnia per tutto il mese di settembre; questo racconto lo abbiamo ascoltato in compagnia delle sezioni M4 ed M5, insieme abbiamo conosciuto il “ranocchio racconta storie” che incontreremo tutte le volte che narreremo una favola o racconteremo una storia da condividere in gruppo.

Verso la fine del mese ci siamo concentrati sull’arrivo dell’autunno, partendo dal rispolverare i colori principali che caratterizzano questa stagione fino ad arrivare a scoprire quasi sono i diversi animali che vanno in letargo e che, dopo un lunghissimo sonno, si risvegliano in primavera; oltre ciò i bambini si sono soffermati a riflettere sul cambiamento dei frutti che mangiamo in questo periodo e cosa possiamo ricavare da questi ultimi (mela, pera, uva, ecc.).

Le ultime due settimane sono state completamente dedicate ai nonni e alla loro festa. Lo abbiamo fatto preparando simpatici lavoretti e memorizzando la filastrocca dedicata proprio a persone cosi speciali che spesso si prendono cura dei nipotini come veri e propri angeli custodi.

News

  • Centro Estivo 2020
    Centro Estivo 2020  Centro estivo 2020 per un'estate diversa, un centro estivo che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti…
  • Halloween 2019
    Halloween 2019 Mostri mascherati a Paidéia per una spaventosa festa! Giovedì 31 ottobre 2019
  • Calendario Scolastico 2020/2021
    Calendario Scolastico 2020/2021 In questa pagina è possibile prendere visione del Calendario Scolastico del nostro istituto in conformità della Delibera della Giunta Regionale…
  • OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"
    OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"    L'evento a Paidéia di sabato 25 maggio 2019 è stato rinviato.
  • Open day
    Open day Vi invitiamo a partecipare all'Open Day che si terrà in data 24/01/2019 previa prenotazione da far pervenire in segreteria al…
  • Diario delle Esperienze M5 Novembre 2018
    Diario delle Esperienze M5 Novembre 2018    Anche questo mese ci ha visti protagonisti di tante proposte divertenti, costruttive ma soprattutto educative. Nella prima settimana ci…
    Leggi tutto...


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.