• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sezione M4 dal 22 al 26 ottobre

WinkWinkWinkWink

Settimana intensissima per i bambini della sezione M4. Si è aperta con l’escursione didattica presso la “Masseria Giò Sole” di Capua a cui hanno partecipato la maggior parte dei nostri pargoli. Presso la Masseria, i bambini hanno svolto vari laboratori: il gioco dell’oca in cui venivano presentati ortaggi e verdure e le loro caratteristiche; il calendario delle stagioni su cui erano evidenziate le quattro stagioni con i relativi prodotti. I bambini dovevano raccogliere delle tessere posizionate sul prato inerenti la stagione che veniva annunciata e posizionarle in una carriola. Altro laboratorio è stata la preparazione della pizza con la verdura in cui i bambini hanno impastato, steso la pasta con il matterello e tagliato la verdura, ovviamente vestiti da veri e propri chef. Infine i bambini hanno indossato dei guanti e preso attrezzi adatti a loro per diventare “contadini per un giorno” e hanno piantato le piantine dei broccoli di Natale. Dopo tanto lavoro è giunto il momento del pranzo e poi dello svago, infatti i bimbi si sono divertiti con alcuni giochi all’aperto: gli animali della fattoria, il ruba bandiera e la caccia al tesoro. Una giornata interessante è trascorsa anche per i bambini rimasti a scuola, i quali hanno fatto le collane con la pasta e le hanno dipinte con la tempera. Prendendo spunto dall’escursione didattica presso la “Masseria Giò Sole”, le insegnanti hanno pensato di riproporre l’attività “contadini per un giorno” a Paideia. I bambini delle sezioni M4 ed M5 si sono vestiti da veri contadini e si sono armati con attrezzi per il lavoro dei campi, ma questa volta ad aiutarli c’era una rappresentanza dei loro nonni e insieme hanno preparato il terreno, piantato ed innaffiato i broccoli di Natale forniti dalla “Masseria Giò Sole”. Durante la settimana abbiamo ripreso l’attività di potenziamento e di pre-grafismo con i nostri amici Pittosauri. I bambini hanno prima ripassato la loro sagoma con la matita e poi con il pennarello, infine hanno completato il disegno ottenuto con il colore a cera. In occasione della festa di Halloween e in collegamento anche con il progetto TessiAmo la fantasia sono state rivestite delle zucche con paglina colorata e nastri tagliati a pezzetti. Inoltre i nostri piccoli chef hanno impastato la pasta frolla per creare dolci fantasmi e biscotti a forma di foglie autunnali. Una settimana così non la dimenticheremo mai.
A. A. A. M. {jcomments on}

News

  • Iscrizione per l'anno scolastico 2021-2022
    Iscrizione per l'anno scolastico 2021-2022    Si informa la gentile utenza che dal 04 gennaio al 25 gennaio 2021, come da circolare ministeriale n. 002065…
  • Centro Estivo 2020
    Centro Estivo 2020  Centro estivo 2020 per un'estate diversa, un centro estivo che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti…
  • Halloween 2019
    Halloween 2019 Mostri mascherati a Paidéia per una spaventosa festa! Giovedì 31 ottobre 2019
  • Calendario Scolastico 2020/2021
    Calendario Scolastico 2020/2021 In questa pagina è possibile prendere visione del Calendario Scolastico del nostro istituto in conformità della Delibera della Giunta Regionale…
  • OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"
    OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"    L'evento a Paidéia di sabato 25 maggio 2019 è stato rinviato.
  • Open day
    Open day Vi invitiamo a partecipare all'Open Day che si terrà in data 24/01/2019 previa prenotazione da far pervenire in segreteria al…


Paideia Gallery

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.