• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sezione M5 dal 19 al 23 novembre 2012


Pronti, settimana nuova…via!
Un lunedì sprint per tutte le sezioni di Paideia che hanno continuato a prepararsi per la “Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia” con attività ludico-didattiche e plastico-manipolative; infatti, i nostri bambini, hanno impastato la pasta di sale realizzando l’impronta della propria mano; l’intento è stato quello di evidenziare la propria presenza e l’importanza di loro stessi nel mondo. Con la maestra Angela e il suo laboratorio linguistico in francese i bambini hanno visionato il cartone animato dei diritti del bambino in francese. Per le attività di pre-scrittura e pre-grafismo, abbiamo fatto completare due schede sul testo con il numero 1 e il numero 2 e due schede integrative con le vocali A ed E in stampato maiuscolo e minuscolo e in corsivo maiuscolo e minuscolo.
Martedì mattina tutti in palestra per festeggiare la tanto attesa Giornata dei diritti dei bambini. Abbiamo rivisto i personaggi protagonisti di questa giornata e abbiamo spiegato ai bambini come far rispettare tutti i loro diritti; ci siamo divertiti un mondo soprattutto con Ana e Oli che ci sono venuti a salutare di persona. Per quanto riguarda l’inglese ministeriale i bambini hanno completato la scheda BOYS and GIRLS sul testo “English Time”. Mercoledì laboratorio motorio con zio Emanuele: i bambini hanno eseguito numerosi esercizi ginnici con l’ausilio della palla di pallavolo. Completate anche due schede per il laboratorio di religione “Nel mondo ci sono anche io” e “ Gesù mi chiama per nome” con i seguenti obiettivi: percepire se stessi e la propria vita come un dono, e percepire la presenza di Gesù come vicina alla propria vita. Per tutta la settimana sono stati provati i canti e i balletti per la recita natalizia.
Seguendo l’itinerario didattico “TessiAmo la fantasia” la sezione arancio ha approfondito il tema “Corpo” mentre la sezione lilla ha approfondito l’argomento “Letargo” con lo scoiattolo. Venerdì ci siamo dedicati alla compilazione del fascicoletto “Profilo delle competenze del bambino” comprendente sette schede di verifica ricalcanti i campi d’esperienza.
A.A.B.{jcomments on}

News

Cura della pelle - Benessere Fisico
Controllo del Peso - Nutrizione Sportiva

Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.