• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario sez. M5 dal 14 al 18 gennaio 2013

alt

La terza settimana di gennaio è iniziata sotto una pioggia battente … 
Come ogni lunedì abbiamo cominciato con le attività in lingua francese con la maestra Angela che ha continuato la lezioncina sugli oggetti didattici con la memorizzazione di altre cinque paroline: colla/colle, forbici/ciseaux/, penna/stylo, righello/regle, astuccio/trousse.
È stata presentata la seconda consonante dell’alfabeto “C” nei quattro caratteri, sul testo di riferimento e come scheda integrativa.
Sul testo “Mirò” abbiamo spiegato il numero 5 e per quanto riguarda “Artelandia” e “TessiAmo la fantasia” abbiamo realizzato su un bristol nero un pupazzo di neve e dopo aver fatto tagliare a pezzetti la stoffa di vari colori lo abbiamo rivestito.
Martedì abbiamo affrontato l’argomento “alimentazione” con tre schede operative: nella prima i bambini dovevano ritagliare e incollare al posto giusto gli alimenti, quattro gli spazi a disposizione (colazione, pranzo, merenda e cena). Nella seconda dovevano completare le pagine del ricettario avvalendosi delle immagini ritagliate dalla pagina adiacente, l’obiettivo della scheda era la derivazione dei cibi dall’alimento principale. Nella terza ed ultima scheda dovevano disegnare accanto ad ogni alimento raffigurato un alimento ad esso associato.
Per il laboratorio “Filosofando” abbiamo raccontato la storia: “L’insonnia di Orsetto” dove i bambini hanno ripetuto il racconto con parole proprie ed hanno rappresentato con un’attività grafico – pittorica.
Giovedì in italiano con il pre-grafismo abbiamo trattato la consonante “D” e la parolina dado nei quattro caratteri. Successivamente nell’ora di inglese ci siamo riagganciati all’alimentazione memorizzando tante paroline (formaggio, pesce, patate, banana, fragola, carota e cipolla) colorando due schede. Per il laboratorio “Pront,i Cuochi … via!” abbiamo realizzato una ricetta con olive nere, philadelphia e carote realizzando un “Pinguolive” che i bambini hanno gustato dopo il pranzo.
Nel laboratorio di religione zia Adele ha approfondito la conoscenza dell’Arca di Noè e il Diluvio universale associando il tutto ai vari atteggiamenti positivi delle azioni buone che ci avvicinano a Gesù. Per concludere la settimana abbiamo continuato con la consonante “F” e la parolina faro nei quattro caratteri e abbiamo completato due schede inerenti l’inverno dove il bambino ha consolidato le dimensioni e le posizioni spaziali.
A.A.B.{jcomments on}

News


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.