• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M5 dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013

alt

Iniziamo una nuova settimana scolastica con il laboratorio di lingua francese con la maestra Angela: dopo un Blitz, siamo passati ai colori, integrando quelli già fatti con “orange, marron, viole, noir”. Come potenziamento pre-grafismo e pre-scrittura abbiamo completato le sillabe “ ba,be,bi,bo,bu”; “ca,ce,ci,co,cu”;”da,de,di,do,du” e il numero sette “7” sul quaderno operativo e sul testo di riferimento. Per ” Artelandia” in “TessiAmo la fantasia” i bambini hanno completato la manualità dell’inverno inserendo, con cura e attenzione da parte delle insegnanti, spilli e punesse colorate per gli occhi e il naso; per la sciarpa è stata usata stoffa di vario genere con la quale i bambini hanno fatto un nodo semplice e decorato infine anche il cappello. Altra attività di “ Artelandia “ portata a termine, è stata quella del ”pagliaccio burlone” realizzato con bristol colorati, digito- pittura con la tempera verde, pastelli a cera, coriandoli sui capelli e tecnica del collage sul cilindro con carta crespa blu e gialla.
Memorizzate anche le filastrocche dell’inverno e del carnevale; altra attività carnevalesca in “ Artelandia” è stata quella della palla di polistirolo decorata con simboli caratteristici della festività considerata (coriandoli, mascherine e stelle filanti ).
Cruditè per la sezione M5 lilla che ha preparato un salutare frullato con frutta fresca di stagione, latte e zucchero, degustato a fine pasto. Per l’inglese ministeriale i bambini hanno ripassato i colori e completato le schede abbinate a tale argomento.
Per il laboratorio motorio con Emanuele i bambini sono stati impegnati in giochi guidati sui tappeti colorati, ripassando i colori anche in inglese.
Attività culinaria di giovedì divertentissima con le “Tagliatelle degli M5 lilla e arancio” per il laboratorio “ Pronti, cuochi…via !“; ci siamo preparati in sezione e poi siamo andati in mensa, con il kit da cucina e, con farina , acqua, sale e… IMPERIA (macchinetta per la pasta), è venuto fuori un primo da favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Venerdì , per il laboratorio di logica e attività percettive, abbiamo completato due schede operative sul testo Mirò 5, per le quali i bambini dovevano leggere delle immagini seguendo una direzione stabilita da frecce colorate ( sinistra-destra / alto-basso), e altre due schede per la riproduzione di segni grafici anche nel carattere stampato maiuscolo.
Per il laboratorio di religione la maestra Adele ha raccontato la storia di Mosè ed i bambini hanno messo in ordine le scene di una scheda sul libro colorando il numero progressivo dei pallini; hanno poi colorato e incollato stoffa colorata sui vestiti di Gesù e Mosè e sul fuoco carta velina rossa ( l’obiettivo-approfondire la conoscenza di Mosè e la liberazione dall’Egitto).
A.A.B.{jcomments on}

News

Cura della pelle - Benessere Fisico
Controllo del Peso - Nutrizione Sportiva

Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.