• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M3 dal 28 gennaio al 1febbraio 2013

alt alt

Siamo completamente immersi in un gioioso clima festivo, il Carnevale è alle porte ed intorno a noi si colora una nuvola di allegria e fantasia.
La settimana che è appena trascorsa ha visto il rientro di parecchi bimbi che, nei giorni scorsi, si erano assentati per sintomi influenzali; un po’ di iniziale malinconia, ma tanta gioia nel ritrovare i propri amici!! Si cominciano le attività continuando a parlare di AMBIENTE e di tutto ciò che ci circonda. Abbiamo imparato insieme che esistono tanti tipi di ambiente, partendo da quello familiare caratterizzato dagli affetti più cari, quello scolastico con gli amici e le insegnanti, quello naturale con le bellezze naturali dei prati e degli spazi aria aperta ed infine quello urbano caratterizzato da costruzioni, automobili e rumori tipici della città. È sicuramente molto importante rispettare e salvaguardare l’ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti che possono aiutarci a vivere in un mondo più pulito. La raccolta differenziata dei rifiuti è proprio uno di questi per cui ogni cosa va buttata nel contenitore specifico. A tal proposito abbiamo completato alcune schede operative che distinguevano la campana per buttare il vetro, dal contenitore per la plastica e la carta. I bambini si sono mostrati particolarmente attenti e curiosi ascoltando il racconto delle insegnanti. I nostri piccoli sono coinvolti da un’ondata di buon umore. L’attività culinaria con il laboratorio di “Pronti, cuochi…via” rispecchia proprio questo piacevole clima: in intersezione con i bimbi della sezione primavera, siamo stati in cucina per preparare una deliziosa e coloratissima “Torta soffice di Carnevale” che hanno poi potuto gustare come dolce di fine pranzo!
Il martedì abbiamo incontrato zia Adele che, durante la sua ora di religione, ci ha raccontato coinvolgenti aneddoti della vita di Gesù, partendo da quando era un bambino come noi! A tal proposito hanno completato una scheda sul testo operativo, colorando con la tecnica degli acquerelli i personaggi rappresentati. Mercoledì gran giornata di festeggiamenti; infatti Martina e Claudia hanno portato tanti dolcetti e caramelle rispettivamente per l’onomastico di una e il 3° compleanno dell’altra! Tante foto ricordo e sorrisi sui volti dei bambini che si sono divertiti ad intonare la canzoncina “tanti auguri a te”! Subito dopo ci siamo dedicati alla lingua inglese; essendo in tema di Carnevale e di travestimenti abbiamo raccontato la favoletta di “Little Red Cap”, con l’obiettivo di conoscere nuovi vocaboli mentre si descrive la scena. Con zio Emanuele ci siamo divertiti a fare nuovi esercizi per stimolare la manualità del pollice prensile. Non poteva mancare, anche questa settimana, l’appuntamento con gli amici Pittosauri che ci tengono compagnia; questa volta hanno deciso di pattinare sul ghiaccio e noi li abbiamo aiutati a tracciare un simpatico percorso. Poi, complice un bellissimo cielo azzurro e un tiepido sole, abbiamo deciso di svolgere il laboratorio di Filosofando all’aria aperta! Tutti seduti sulle panchine per ascoltare il racconto mimato “Il clown a sorpresa”; a seguire ci siamo divertiti ad intervistare i bambini sulle loro maschere preferite!!
Venerdì la visione di un fantastico dvd:” Rio” con i suoi colori variopinti.
Auguri a Zia Iole!
I.M.V.{jcomments on}

News

Cura della pelle - Benessere Fisico
Controllo del Peso - Nutrizione Sportiva

Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.