• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M4 dal 4 all’8 febbraio 2013

alt alt

Siamo nel periodo di Carnevale e basta guardarsi intorno per essere avvolti dai colori e dall’allegria di questa festa. Anche a scuola si respira quest’aria festosa, infatti i bambini durante il progetto “TessiAmo la fantasia” e il laboratorio “Artelandia” hanno rivestito con tanta stoffa multicolore un coloratissimo Arlecchino che domenica mattina, in occasione della festa “Storie ... in maschera” promossa dall’Istituto Paidéia in collaborazione con Pa.ta tr.ac., abbellirà la nostra palestra insieme alle altre manualità carnevalesche.
Gustose ricette sono state realizzate negli appuntamenti del “Cruditè” e del laboratorio “Pronti … cuochi ... via!”. Durante l’attività del “Cruditè” i bambini, muniti di ciotola e coltellino di plastica, hanno tagliato spicchi di arancia in piccoli pezzi che sono stati poi versati in una grande ciotola a cui sono stati aggiunti lo zucchero e il ‘frutta-pec’. Il composto ottenuto è stato poi sottoposto a cottura (ovviamente da un adulto) e poi conservato in vasetti di vetro: ed ecco pronta una gustosa marmellata di arancia. Per il laboratorio “ Pronti … cuochi ... via!” sono state realizzate delle ‘faccine di carnevale’.
In cucina, i bambini hanno impastato la farina, lo zucchero e l’acqua ottenendo una morbida pallina dalla quale sono stati ricavati con il mattarello due dischetti. Sul disco superiore sono stati ritagliati gli occhi, il naso e la bocca. Successivamente le ‘faccine’ sono state cotte al forno e poi farcite con la marmellata di arancia preparata durante l’attività del “Cruditè” e decorate con i confettini colorati e le scaglie di cioccolato. È stata proprio una settimana ‘deliziosa’!
Attività previste da planning: lettura sulle religioni, schede didattiche operative, inglese ministeriale in cui sono stati presentati i colori e sono state ascoltate tracce in lingua, potenziamento d’inglese con attività parallele a quelle di sezione, attività motoria e i nostri amati ‘blitz’.
A. A. A. M.{jcomments on}

News


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.