• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M5 dall’11 al 15 febbraio 2013


alt

Un’altra settimana è trascorsa in pieno entusiasmo ed allegria!! Lunedì abbiamo iniziato la giornata scolastica con il laboratorio Filosofando e la narrazione di una storia carnevalesca che ha suscitato grande interesse nei bambini “Clown a sorpresa”. Per il laboratorio di "Artelandia" in "TessiAmo la Fantasia" abbiamo realizzato due cartellonistiche per allestire la nostra palestra in previsione del veglione di martedì (Pulcinella e Arlecchino).
Per il potenziamento di pregrafismo e prescrittura abbiamo completato il numero 8 e il numero 9 con gli esercizi di verifica: insiemi di triangoli ed insiemi di stelle + 2 schede operative sul testo Mirò5. Martedì grande festa in maschera per Carnevale: ci siamo riuniti tutti in palestra tra canti, balli, giochi e dolciumi vari, tutto all’insegna del divertimento spensierato e sincero, capitanati da ” Diavolette senza forchettone!!!”. Mercoledì abbiamo festeggiato il 5° compleanno di Martina con un’allegra festa e tante foto ricordo. Auguri piccola Martina!! Solo per questa volta, la lezione di educazione motoria è stata svolta dalle insegnanti di sezione con l’allestimento, in palestra, di percorsi motori con l’utilizzo di coni, bastoni colorati e bacinella per i tiri a canestro con le palline; quei monelli degli M5 si sono scatenati come non mai… Giovedì, abbiamo presentato il fantastico progetto didattico FAI (Fondo Ambiente Italiano) con annesso concorso nazionale per le scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado, intitolato “Paese che vai, casa che trovi” al quale, ovviamente, parteciperemo.( le scuole hanno il compito di studiare i luoghi dell’abitare di ieri e di oggi). Per gli m5 è stato pensato di trattare la loro seconda casa, cioè Paidéia, che lasceranno poi l’anno prossimo: abbiamo stimolato la verbalizzazione dei pensieri e dei ricordi dei bambini frequentanti da piccolissimi la scuola, partendo dall’interno dell’Istituto (cioè gli spazi vissuti nido-sezioni). Li abbiamo intervistati e gli abbiamo posto delle domande specifiche su quello che hanno interiorizzato; poi, con loro, siamo passati all’osservazione dell’esterno e di come hanno visione di tutto ciò. A questo proposito si sono espressi graficamente disegnando Paidéia da fuori. Altra attività di Artelandia in Tessiamo la Fantasia è stata quella in occasione di San Valentino, per la quale hanno realizzato un cuore arancio con stoffa rossa da regalare ai propri genitori affinchè si possano amare sempre e non solo in questa giornata. Nel pomeriggio ci siamo impegnati e divertiti, per tutta la settimana, con il banco luminoso e il punteruolo con delle immagini carnevalesche; telaio e collane per le femminucce più vanitose. Venerdì è stata proposta la scheda operativa “Nel prato e nel cielo” per il laboratorio di logica e stampa nella quale bisognava fare nei fiori una x per gli animali che si vedevano nell’insieme corrispondente e scrivere, poi, il simbolo numerico
(l’obiettivo principe è: registrare quantità utilizzando simboli grafici e numerici). E per finire…religione con Adele e due schede operative sul testo : “Gesù riceve il battesimo e Gesù cerca le persone per parlare con loro” con il seguente obiettivo : approfondire la conoscenza della missione di Gesù. I bambini dovevano, con la spugna intinta nel colore azzurro e blu colorare l’acqua del fiume Giordano e, nella seconda scheda, incollare stoffa sulla veste di Gesù.
A.A.B.{jcomments on} 

News


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.