• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M3 dal 18 al 22 febbraio 2013


alt

È trascorsa un’altra settimana ricca di progetti ed attività!!
Si comincia continuando a parlare di concetti topologici e di relazioni spazio-temporali; in particolar modo ci siamo soffermati sui concetti di APERTO/CHIUSO e ALTO/BASSO. I bambini si sono divertiti sperimentando diverse situazioni in cui potevano consolidare questi nuovi apprendimenti. Martedì grandi festeggiamenti per il compleanno di Lorenzo che ha spento le candeline in compagnia di tutti i suoi amici!!
Per il laboratorio di "Pronti, cuochi…via!" anche questa settimana abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività; in intersezione con la sezione primavera abbiamo realizzato il “Dolce Ballerina”, sovrapponendo biscotti di pasta frolla e decorando con tante stelline colorate!! Religione riscuote sempre un gran successo: questa volta zia Adele ha raccontato la parabola del Figliol Prodigo che i bambini hanno ripetuto con tanto interesse.
Mercoledì ci siamo dedicati alla lingua Inglese e, in particolar modo, a rafforzare i concetti di ALTO (TALL) e BASSO (SHORT) che abbiamo già trattato in italiano. Sul testo c’era da cercare ed individuare l’animale più alto tra la giraffa e la zebra. Ci siamo poi soffermati su uno dei colori primari: RED, colorando un simpatico pesciolino rosso con la digito pittura. Che felicità quando è arrivato zio Emanuele con cui hanno eseguito giochi guidati con l’ausilio di palloncini colorati. Non poteva mancare l’incontro settimanale con gli amici "Pittosauro": abbiamo raccontato la storia di Violetta, un piccolo pittosauro che aveva deciso di andare a fare una passeggiata in montagna e si ritrova a dover affrontare una ripida salita ma, alla fine, riesce ad arrivare in cima soprattutto grazie al nostro aiuto. Con la tecnica del tratteggio guidato, è riuscito a salire in alto senza cadere! Subito dopo ci siamo dati da fare per completare la manualità dell’Inverno: un simpatico pupazzo di neve realizzato riempiendo dei vasetti di vetro con il sale grosso e decorandolo con un cappello di cartoncino. Tanta gioia nel vedere il lavoro ultimato; ci siamo poi divertiti a dare un nome alla nostra creazione.
Venerdì appuntamento con “TessiAmo la Fantasia” e le sue stoffe colorate scelte con cura dai nostri piccoli.
I.M.V.{jcomments on} 

News


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.