• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M5 dal 25 febbraio al 1 marzo 2013

alt
iL PIANO "0" SECONDO GIULIA...

Abbiamo atteso, come ogni inizio settimana, l’arrivo della maestra Angela e il suo laboratorio di lingua francese: partendo da una scheda di verifica del periodo carnevalesco sul testo Mirò 5, abbiamo memorizzato alcune figure geometriche in francese ( cerchio= rond/ quadrato=carrè/ rettangolo=rectangle/ triangolo=triangle ), avendo a disposizione anche le figure di bristol colorato e simpatiche faccine sorridenti, strizza l’occhio, sorprese o assonnate, tutte da far ripassare e colorare ai bambini. Per quanto riguarda il potenziamento di pregrafismo e prescrittura abbiamo completato le sillabe della consonante “ L”, recuperate le schede per gli assenti e presentato il numerino ” 10 “.
Le attività di questa settimana di Artelandia e TessiAmo la fantasia sono state fatte convergere in Progetto FAI (fondo ambientale italiano) per il quale ci stiamo preparando alla realizzazione del prodotto finale: continua il nostro viaggio alla riscoperta degli spazi esperenziali in Paideia con la visita al piano -1, stimolato i bambini alla memorizzazione di più particolari da riprodurre poi sul lavoro grafico. Sono state inserite anche le didascalie in base ai racconti .Con l’utilizzo di stoffa di vario genere e textura abbiamo costruito lo spessore del tetto e della muratura dell’esterno della scuola, considerando finestre, ingresso, scale di primo accesso e giardino (dell’esterno di Paideia si è parlato particolarmente la settimana scorsa). Dopo aver realizzato, qualche giorno fa, i numeri di stoffa, ci siamo dedicati alla manipolazione di pasta al sale creando le “ Vocali cicciotte”, decorate in un secondo momento con tempera di diverso colore e supporto della maestra Cristina di Crossboundieres e il suo gruppo” potenziato”. Per Filosofando abbiamo raccontato la storia del “ Fiocco di neve” per la quale è stata fatta anche una rappresentazione grafica e teatrale. Per l’inglese ministeriale è stato approfondito l’argomento –colori- con “ Blue sea and orange starfish” e “ A red fish and a yellow submarine”. Per il laboratorio Pronti, cuochi…via!
Gli M5 lilla hanno preparato un cruditè…al forno! Cioè una pizza express con pomodoro e fiordilatte, degustata nel pomeriggio come merenda salata. Festeggiati due compleanni in sezione arancio e cioè Luca e Gaia che hanno compiuto 5 anni. Augurissimi da parte di tutti!!!! Motoria con Emanuele è stata svolta nell’aula dei tappeti colorati, rigorosamente senza scarpe e, con l’ausilio di corda e cerchi rossi, verdi, blu e gialli, hanno eseguito giochi liberi e guidati per una maggior consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Per religione, con la maestra Adele, abbiamo analizzato i segni della gioia pasquale, proprio in preparazione alla Santa Pasqua; i bambini dovevano discriminare i simboli e i segni pasquali colorando quelli giusti.
Attività pomeridiane molto intense tra vari recuperi e, telaio, banco luminoso e punteruolo.
A.A.B.{jcomments on}

News


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.