• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M3 dal 4 all’8 marzo 2013

alt
Day ... and Night{jcomments on}

Con uno splendido sole che ha illuminato la nostra aula per un po’ di giorni, prima di lasciare spazio alle nuvole, è trascorsa un’altra settimana scolastica. Abbiamo iniziato le nostre attività dal quaderno operativo soffermandoci sulle relazioni temporali e, in particolare, sui concetti di GIORNO e NOTTE.
Il primo rappresentato da uno splendido sole che si sta risvegliando su cui abbiamo attaccato pezzetti di carta velina gialla e creato i raggi con fili di lana; il secondo rappresentato da tante stelline sorridenti da colorare con il pastello a cera. L’appuntamento tanto atteso è stato come sempre quello con “Pronti, cuochi…via”: in intersezione con i piccoli della sezione primavera siamo stati in cucina per preparare una gustosa torta all’arancia. Ci siamo divertiti ad impastare, mescolare con le fruste e tagliare la frutta a piccoli pezzi. Quando abbiamo terminato, in sezione ci ha raggiunti zia Adele per la sua ora di religione: tutti ascoltano i suoi racconti come incantati dalle sue parole!! Mercoledì una nuova lezione di Inglese ci ha visti protagonisti per imparare nuove paroline; in particolare abbiamo continuato a parlare di GIORNO (DAY) e NOTTE (NIGHT) consolidando i concetti già acquisiti nella lingua italiana. Sul quaderno operativo abbiamo completato due schede. Grande gioia quando è arrivato zio Emanuele per la lezione di educazione motoria! Ci siamo divertiti a fare esercizi per allenare la presa e la destrezza della mano, utilizzando corde e mollette colorate. Intorno a noi iniziamo a respirare l’aria della festa del papà che si avvicina e tutto si riempie di MAGIA! Per rimanere in tema, per il laboratorio di "Filosofando", siamo partiti dalla storia di Pinocchio come sfondo integratore: tanta curiosità ed attenzione sul volto dei bambini che sono rimasti entusiasmati dal grande affetto che lega il vecchio Geppetto al suo figliolo! Hanno poi fatto una rappresentazione grafica della storia e raccontato i momenti più belli vissuto in compagnia dei propri papà. Venerdì : FESTA DELLA DONNA tra mimose profumate!!! Non poteva mancare il nostro progetto “TessiAmo la Fantasia”: abbiamo decorato palloncini di forme e colore differenti!!!
I.M.V.

News

  • Corso di Ginnastica 2018-2019
    Corso di Ginnastica 2018-2019      Lunedì, 24 settembre 2018, ci sarà l'incontro con l'insegnante di ginnastica alle ore 16:00 per illustrare il corso. Sono…
  • Corso Danza 2018-2019
    Corso Danza 2018-2019    Si comunica ai gentili genitori che Lunedì, 17 settembre 2018, ci sarà l'incontro con l'insegnante di danza alle ore 16:00…
  • Apertura A.S. 2018-19
    Apertura A.S. 2018-19 Gentili genitori si ricorda la riapertura delle attività scolastiche in data 3 settembre con orario 08.00 - 16.00. Ricordiamo che,…
  • Moduli iscrizione A.S.2018-2019
    Moduli iscrizione A.S.2018-2019    Qui in allegato i moduli inerenti all'iscrizione per l'anno scolastico 2018-2019
  • Menù estivo sezioni Primavera-Infanzia A.S. 2018/19
    Menù estivo sezioni Primavera-Infanzia A.S. 2018/19  Ecco il menù aggiornato per i nostri piccoli ospiti della sezione Primavera ed Infanzia, in vigore per l' a.s. 2018/19…
  • Calendario Scolastico 2018/2019
    Calendario Scolastico 2018/2019 In questa pagina è possibile prendere visione del Calendario Scolastico del nostro istituto in conformità della Delibera della Giunta Regionale…


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.