• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M4 dal 4 all’8 marzo 2013

alt

Le Crepes "Made" in M4

Una bella settimana si è appena conclusa.
È iniziata con l’attività culinaria del ‘Cruditè’ durante la quale i bambini hanno preparato un succo di frutta. Si sono divertiti a tagliare la frutta in tanti pezzetti a cui hanno aggiunto il succo di limone e lo zucchero. Il tutto è stato poi portato ad ebollizione, frullato e messo a riposare in contenitori di vetro ed è stato poi gustato a colazione. Prima di intraprendere l’attività, la frutta è stata presentata attraverso delle cards fornendo anche lo spunto per un divertente gioco guidato. Parlando della frutta di stagione, in particolar modo dell’arancia, ci siamo divertiti molto perché alla domanda:”Quando avete il raffreddore quale bevanda ricca di vitamine vi prepara la mamma?”, un bambino ha esclamato: ”Una buona camomilla!”.
Per il progetto ‘TessiAmo la fantasia’ abbiamo intrapreso la realizzazione di un albero primaverile, riempiendo il tronco di stoffa con tante palline formate con pezzi di giornale. Grande entusiasmo nella ‘lettura sulle religioni’, approfittando della bella giornata, l’attività è stata svolta all’aperto. Infatti i bambini hanno completato una scheda operativa intorno a dei grandi tavoli e hanno ascoltato la parabola narrata dall’insegnante seduti in cerchio come tanti piccoli indiani. Sarà stato il caldo sole, l’atmosfera, l’inaspettata modalità della lezione a rendere tutto più bello e a far esclamare alcuni bambini:”Sembra di stare al mare”.
Per l’attività di ‘Prescrittura’ in questa settimana ci siamo dedicati alle consonanti ‘B’ e ‘C’ che sono state prima colorate, ritagliate e ricomposte e poi ripassate sul tratteggio. Per il laboratorio ‘Pronti, cuochi … via!’, i bambini hanno preparato le crepes farcite con prosciutto e formaggio per tutti i paideiani, compresi il corpo docente e dirigente. Gli ingredienti utilizzati sono stati la farina, il latte e le uova che sono stati mescolati formando una pastella liquida, fatta riposare per circa mezz’ora e poi cotta in tanti dischi. Inerente a questa pietanza è stata raccontata la favola de “Il brutto anatroccolo”. Che dire! Crepes mangiata, salute garantita.
Attività previste da planning: potenziamento d’inglese, attività motoria schede operative inerenti le forme geometriche, presentazione della poesia per la festa del papà.
A. A. A. M.{jcomments on}

News

  • Uscita didattica "Il flauto magico"
    Uscita didattica "Il flauto magico"   Racconto dell'opera "Il Flauto Magico" in forma di fiaba musicale! Mercoledì 10 aprile 2019 presso il Quartiere Militare Borbonico.
  • Festa del papà 2019
    Festa del papà 2019 In Italia ci sono 20 milioni di padri che festeggeranno la Festa del papà! In questo giorno molto speciale i bimbi…
  • Carnevale 2019!
    Carnevale 2019!        Coloratissimo, divertentissimo Carnevale martedì 5 marzo 2019. Tutti in maschera a Paidéia.
  • I piccoli apprendono le norme della strada
    I piccoli apprendono le norme della strada  Di seguito l'articolo pubblicato su "Il Mattino" di un progetto promosso dall'Istituto. Buona lettura!
  • Open day
    Open day Vi invitiamo a partecipare all'Open Day che si terrà in data 24/01/2019 previa prenotazione da far pervenire in segreteria al…
  • Iscrizione per l'anno scolastico 2019-2020
    Iscrizione per l'anno scolastico 2019-2020    Si informa la gentile utenza che dal 07 gennaio al 31 gennaio 2019, come da circolare ministeriale n. 0018902…


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6a.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.