• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Tienimi d'occhio! Diario della sez. M4 dall’11 al 15 marzo 2013

alt
Con la primavera c'è il risveglio...noi abbiamo iniziato a svegliare il GUSTO!

Si avvicina la festa del papà e la nostra maggiore attenzione durante la settimana è stata rivolta ad attività e alla manualità inerenti questa festa. Infatti i bambini hanno completato il biglietto di auguri con la poesia e la manualità che però ... non sveliamo perché altrimenti che sorpresa sarebbe!?
Per l’attività del ‘Cruditè’, lunedì abbiamo preparato i calzoncelli con prosciutto cotto e sottilette. I bambini hanno impastato gli ingredienti, con il matterello hanno steso l’impasto formando un disco omogeneo che è stato farcito per metà con prosciutto e sottilette, l’altra metà ha ricoperto il contenuto formando una mezzaluna cotta, successivamente, sulla pietra focaia da noi maestre.
La conoscenza dell’alfabeto è proseguita con la lettera ‘D’. I bambini hanno prima colorato con tre colori diversi le parti della lettera, ritagliate con le forbici lungo i bordi e poi ricomposte. In seguito hanno ripassato con la matita il tratteggio della consonante e colorato il disegno presente sulla scheda. In questa settimana, in attesa della primavera, abbiamo iniziato un percorso chiamato ‘La settimana dei sensi’. Il primo organo di senso analizzato è stato il gusto. È stato chiesto ai bambini cosa sono i sensi, quanti sono e quali sono. Siccome erano un po’ timidi nel rispondere, una bella ed esauriente lezione ha suscitato la loro attenzione e curiosità. Infatti, poi, hanno risposto in modo adeguato alle domande se conoscevano un cibo dolce (torta), salato (sale, salsicce), aspro (limone), amaro (caffè). Abbiamo proposto un gioco guidato assaporando a piccoli gruppi varie sostanze: caffè, noce moscata, zucchero, cannella, orzoro, sale, farina. È stato divertente osservare le loro espressioni che chiaramente esternavano un gradimento o meno dell’assaggio. Ha fatto seguito l’attività grafico-pittorica in cui i bambini hanno disegnato e colorato la sostanza a loro più gradita. Attività previste da planning: scheda operativa avente per oggetto le forme geometriche; lettura sulle religioni; inglese ministeriale con attività sui colori marrone e verde; potenziamento d’inglese con attività parallele a quelle di sezione e preparazione del biglietto d’auguri per la festa del papà; attività motoria.
A. A. A. M.{jcomments on}

News

Cura della pelle - Benessere Fisico
Controllo del Peso - Nutrizione Sportiva

Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.