• Idee per l'insegnamento
    Idee per l'insegnamento

    Un team di professionisti per iniziare il loro percorso formativo.

  • Coloriamo l'infanzia
    Coloriamo l'infanzia

    Una struttura immersa nel verde in cui si fondono gioco e apprendimento.

  • Imparare Giocando
    Imparare Giocando

    Il gioco è la prima reale attività di formazione del bambino.

Attività Didattiche

Sei qui:

Le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola di base

Roma, 6 marzo 2013

Scuola, Presentate le nuove
Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola di base

Scuola, Presentate le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola di base Profumo: Il documento rafforza l’inclusione scolastica mettendo al centro lo studente e i suoi bisogni Sono state presentate oggi, alla presenza del Ministro Francesco Profumo e del Sottosegretario Marco Rossi-Doria che ne ha seguito l’iter, le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola di base. Il documento di indirizzo fornisce alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado gli obiettivi e i traguardi che ogni studente deve raggiungere in termini di competenze e conoscenze. Il testo finale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5/2/2013, è frutto della revisione di un gruppo di esperti e di un percorso di consultazione e confronto con le scuole. Il documento è stato sottoposto a una consultazione nazionale e ad un confronto con 10.000 scuole attraverso vari seminari dedicati. Un Comitato Scientifico avrà il compito di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento. I contenuti chiave del documento Dialogo tra discipline: insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza in prospettiva complessa; Essenzialità: ricerca dei nuclei fondamentali delle discipline; Priorità: maggiore attenzione per una solida acquisizione delle conoscenze e competenze di base, fondamentali per lo sviluppo successivo del sapere e per l’esercizio della cittadinanza; Traguardi: sistema di verifiche periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Attenzione per le diversità individuali e valorizzazione dei momenti di passaggio. “Al centro delle nuove Indicazioni c’è l’autonomia responsabile delle scuole – ha detto il Ministro Francesco Profumo. Le Indicazioni rafforzano l’inclusione scolastica mettendo al centro lo studente e i suoi bisogni. Per questo la nostra scuola fa già tanto: dagli anni ’90 ad oggi siamo passati da meno di 60mila studenti di cittadinanza non italiana ad oltre 700mila”. “Il metodo partecipativo e corresponsabile utilizzato per elaborare le Indicazioni Nazionali – ha dichiarato il Sottosegretario Marco Rossi-Doria - dovrebbe essere la normale modalità di lavoro per le istituzioni. Le indicazioni sono importanti perché sono un testo "non completo", a doverlo completare sono le scuole, nel lavoro di ogni giorno”.

Altro in questa categoria: Comunicazioni Scuola-Famiglia »

News

  • Centro Estivo 2020
    Centro Estivo 2020  Centro estivo 2020 per un'estate diversa, un centro estivo che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti…
  • Halloween 2019
    Halloween 2019 Mostri mascherati a Paidéia per una spaventosa festa! Giovedì 31 ottobre 2019
  • Calendario Scolastico 2019/2020
    Calendario Scolastico 2019/2020 In questa pagina è possibile prendere visione del Calendario Scolastico del nostro istituto in conformità della Delibera della Giunta Regionale…
  • OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"
    OPERAZIONE "TUTTI IN FILA"    L'evento a Paidéia di sabato 25 maggio 2019 è stato rinviato.
  • Open day
    Open day Vi invitiamo a partecipare all'Open Day che si terrà in data 24/01/2019 previa prenotazione da far pervenire in segreteria al…
  • Diario delle Esperienze M5 Novembre 2018
    Diario delle Esperienze M5 Novembre 2018    Anche questo mese ci ha visti protagonisti di tante proposte divertenti, costruttive ma soprattutto educative. Nella prima settimana ci…
    Leggi tutto...


Paideia Gallery

Amici e Partners di Paideia

  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg

Seguici

Contatti

Home
Istituto Paideia
Via Galatina snc
81043 Capua
Phone
+39 0823 960893
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.